Discussione: Aiuto x un Footy class
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 11, 20:39   #296 (permalink)  Top
giank1957
User
 
L'avatar di giank1957
 
Data registr.: 31-08-2008
Residenza: rimini
Messaggi: 477
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Giank
Per quanto riguarda la prima domanda, mi spiace, ma non ho capito quale sia il problema (in ogni caso, per convenzione, di solito il punto 1 sta a prua e non a poppa.
Ciao Claudio, grazie per la risposta.
Se guardi il grafico (a sinistra c'è la poppa e a destra la prua a parte i numeri) la curva delle aree più grande è stata disegnata costruendo le curve sulla carena sbandata di 25° ridisegnando il profilo, calcolarne le superfici ottenute e tracciando la curva.
Intorno al baglio massimo 9 cm. dalla poppa, la curva delle aree fa una gobba. ciò significa che l'area è un poco sproporzionata rispetto a quella misurata al punto 2 e a quella al punto 4. Le curve che vi ho visto postare sono tutte delle belle "gaussiane" mentre le mie sono gibbose. Queste gibbosità hanno delle risposte in termini progettuali (di disegno)? Questo chiedevo.
Citazione:
Per quanto riguarda la seconda domanda alcune risposte le puoi trovare qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2693288
l'aumento di dislocamento, in prima appossimazione, si puo` calcolare in funzione di peso bulbo moltiplicato per il rapporto dei bracci dei momenti per la sinusoidale all'angolo di bank:
braccio dei momenti = braccio momento raddrizzante del bulbo (che e` piu` facile da calcolare calcolare)/braccio momento sbandante vele.
pero` tu non hai messo nessun dato della barca e quindi non saprei come calcolartelo.
ciao
Come ti dicevo ho costruito la curva rimisurando le aree con uno sbandamento di 25°.
che misure ti debbo dare??
Il bulbo pesa intorno a 280grammi
Non ho calcolato il dislocamento ma in base alle aree e alla distanza delle ordinate a 30 mm ciascuna faccio presto a calcolarlo ovviamente. L'altezza della deriva sarà circa 180 mm + 20mm di bulbo = totale 200mm.
Immagino che ti debba dare anche l'altezza della randa del fiocco e le lunghezze delle due vele..
Grazie del tuo aiuto.
Giank 1957
giank1957 non è collegato   Rispondi citando