Citazione:
Originalmente inviato da giank1957 ...hanno l'asse delle X da 1=poppa a 11= prua
Noto una "gobba" all'altezza del baglio massimo.
Non riesco a trovare altro "perché" che un calcolo sbagliato... la forma non mi da idea di errori....
Qualcuno mi dice da cosa dipende?
Il fatto che il volume sia maggiore con barca sbandata come va valutato?
Mi pare che il CC in ogni caso sia allo stesso posto in termini di posizionamento forse qualche mm indietro.
Sto sbagliando qualcosa nella progettazione?
Ciao
Giank Allegato 213360 |
Ciao Giank
Per quanto riguarda la prima domanda, mi spiace, ma non ho capito quale sia il problema (in ogni caso, per convenzione, di solito il punto 1 sta a prua e non a poppa.
Per quanto riguarda la seconda domanda alcune risposte le puoi trovare qui
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2693288
l'aumento di dislocamento, in prima appossimazione, si puo` calcolare in funzione di peso bulbo moltiplicato per il rapporto dei bracci dei momenti per la sinusoidale all'angolo di bank:
braccio dei momenti = braccio momento raddrizzante del bulbo (che e` piu` facile da calcolare calcolare)/braccio momento sbandante vele.
pero` tu non hai messo nessun dato della barca e quindi non saprei come calcolartelo.
ciao