Citazione:
Originalmente inviato da kappa400 secondo me,tanto mi pare di aver capito che il 450 l'hai gia' preso,dovresti prendere un microbo e un buon simulatore.
ad esempio io il simulatore non l'ho mai comprato.
ho sempre usato FMS,lo trovi gratis su internet.
non e' un gran simulatore,ne come grafica ne come riproduzione della dinamoca di volo.
pero',quando con il walkera facevo le cose base,cioe' volo stazionario,di muso,di traverso,giri,otto,ero arrivato al punto di fare il salto.
intendo il volato ,con virate ecc.
nel frattempo,anche io avevo gia' preso un 450.
lo guardavo e riguardavo,studiando i settaggi e tutto cio' che bisogna sapere per farlo volare ma andavo avanti col microbo.
quando cercai di fare le prime prove di volato,fu' un disastro.
un crash dopo lìaltro,e se li avessi fatti con il 450 sicuramente ci sarebbero stati molti piu' problemi,perche' ogni volta che smonti e rimonti devi ricontrollare un sacco mdi cose.
con i microbi sicuramente c'e' meno lavoro.
a quel punto,mi sono attaccato a FMS per un mesetto,per capire la dinamica di volo.
mi spiego meglio.
quando imposto la virata,ad esempio,cosa devo fare?
e cosi',il famigerato FMS,devo dire che mi ha dato i rudimenti che mi servivano per spiccare il volo.
vedi,a volte,non e' che il prodotto da mille dollari sia' piu' valido di quello da cento dollari........sono punti di vista ma i principi e le dinamiche sono a volte difficili da comprendere sia in un caso che nell'altro.
ti diro' un'altra cosa.
quando ho iniziato a volare e a scrivere sul barone,ne ho sentite di tutti i colori su tutti gli eli.
poi ,ho fatto di testa mia e il 450 scuola e' stato il mini titan.
il trex non e' valido?
assolutamente,e' un buon elicottero.
pero' ogni volta che sbagliavo,il telaio andava in briciole.
il titan e' un plasticone,ma da apprendista,con tutti i crash che ho fatto,non ho mai dovuto cambiarne uno.
i danni sono sempre stati tubo di coda ,alberi ingranaggi.
montati i pattini del trex,non ho rotto piu' neanche quelli......mooolto piu' robusti. |
ho iniziato da poco anch'io, ho comprato un 450 clone + kit spare x avere almeno uno di tutti i ricambi. tanto si rompono sempre i soliti.., come ti hanno già detto.
Sono passato anche per i micro, ma non saprei se dirti se valgono per imparare o meno.
L'unico vero discriminante è che con un micro trovi normalemnte più tempo per smanettare, con 450 devi per forza andare al campo o comunque dove non fai danni.
qundi, senza altre considerazioni, dipende da quanto tempo puoi permetterti al campo.
Ammazzati di simulatore, ho iniziato con FMS, poi aerofly e Phoenix, che continuo ad usare appena posso. Non è come volare, ma almeno i movimenti e l'istinto lo impari.
Non avere fretta, alla fine devi dare tempo al cervello di imparare una "simulazione" interna. Non ci voglio anni ma nemmeno giorni, diciamo che se sei 5-6 ore a settimana al campo, 1-2 ore al giorno al sim, e non hai molte altre distrazioni o hobby (moto, gnocca o lavoro intenso), nel giro di una manciata di mesi ce la puoi fare.
Usa il training kit, sennò passi la vita a sistemare il modello; impara i rudimenti per decollare ed atterrare, poi ricordati che:
- più impari vicino terra, più rompi (tanto se cadi da 5 metri, non è che si fanno tanti più danni che da 50 centimetri), perchè non hai alcuna possibilità di recuperare, nemmeno se avessi l'istinto.
- se hai la caga, ti tremano i pollici, ti manca il respiro, temi l'infarto, è normale; però fermati un attimo, recupera prima di volare, tanto caschi di sicuro...
- ricordati che in generale è meglio dare gas che toglierlo...la gravità è implacabile!
- vola solo se il modello è a posto, e se è ben settato, in particolare: deve girare bene, non troppo piano, poichè si stabilizza; non deve avere vibrazioni; la coda deve stare ferma: è fondamentale!
- devi essere pronto a non disperarti troppo se rompi, tanto accade; meglio all'inizio usare cloni, evitare carbon e fiberglass, compra cina, ebay o hobbyking, pale in legno e lipo andanti, tanto della buona scarica non sapresti che fartene; poi piano piano verrà l'esigenza e sarà l'ora di prendere prodotti e componenti più prestanti.
- last but not least: è inutile volare se non ti senti sicuro a tenere il modello in hovering in tutti gli orientamenti, anche di muso (per gradi, mi raccomando...), a non meno di 7-8 metri di distanza e 2-3 metri di altezza: se sei in difficoltà, rimettilo di coda, stabilizzalo (e stabilizza pollici e pulsazioni), e poi atterra.
Tutto questo lo impari molto prima se hai un paziente compagno più esperto che ti evita le fesserie: io il salto l'ho fatto grazie ad un buon buddy!
Questa è stata la mia lezione imparata da poco: sono vecchiotto, quindi riflessi non proprio al top (e soprattutto vista: non hai idea di quanto scompaia il 450 a 50 metri...), il 450 è arrivato ad inizi giugno, a settembre ho fatto il primo volo completo (cioè con hovering, virate e soprattutto atterraggio consapevole...), ad ottobre il primo loop, a novembre il primo tonneau e 5 sec di hovering rovescio...non sono un fenomeno: non hai idea di quante decine di crash!!
Spero di averti dato qualche consiglio utile, ciao e benvenuto
Luca