Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Oh, bien!!
Allora x l'Hawk di Peppe, ho controlllato e la fuso è lunga esattamente 171 cm da punta a scarico. Non ricordo che apertura ha perchè l'è roba di circa 7-8 anni fa ma essendo in scala, faccio presto a rifare le misure con uno dei tanti trittici on-line.
Al tempo, lo feci per il solo motivo che un'amico scomparso mi lasciò in eredità un OPS da 12 (credo) e relativa ventola Gleichauf (o come cavolo si scrive).
Ho fatto il primo modello ma (come mi succede spesso) in dirittura di arrivo, quando mancava solo qualche particolare per finirlo, decisi di vendere tutto perchè mi ero già stufato prima di finirlo...
Ora, da tempo mi frulla la malsana idea di turbinarlo e anzi, un tipo a cui ho prestato lo stampo, lo deovrebbe aver finito ma non l'ho più sentito e quindi non so che fine ha fatto modello & modellista.
Nel caso io sia così suonato da decidere di fare 'sta pazzia (..purtroppo non di rado lo sono...), che turbina mi consigliate?
C'è un sito con prix & info tecniche?
Naturalmente rifaccio tutto da capo, sia perchè il "ventolo" l'ho venduto che per il fatto di dover ridimensionare tutto alla potenza della turbo.
Altra cosa: in previsione dei montarci la ventola, ho "barato" nelle prese d'aria e le ho fatte + grandi. Ormai lo stampo è così. Per la turbina è bene o male? Va fatto il condotto di aspirazione o non serve? I tubi di scarico ci sono già fatti o si fanno da soli? Nela caso: come, dove, quando e perchè?
In pratica mi serve un'enciclopedia.... |
Bene, bene, questa cosa che vorresti fare una turbina ...
Per consigliarti che turbina montare bisognerebbe avere qualche info in più su dimensioni e pesi, ma penso comunque che una P80 o P120 sia sufficienti.
Per info tecniche e prezzi puoi iniziare a guardare qui :
http://www.cat-ing.de/turbines/jetca...hlturbinen.htm
Le prese d'aria più grandi non sono "male" per la turbina, sono solo più brutte.
Il condotto di aspirazione non serve quasi mai, a meno che tu non monti una AMT.
http://www.amtjets.com/
Il condotto di scarico lo puoi comprare , oppure per i modelli "semplici" , cioè con uno scarico a dritto , lo puoi fare te con dell'ottimo ALLUMINIO di 3 decimi da tipografia !!
Se hai bisogno di altre info, scrivi pure !!
Vedrai che qualche "turbinacciaro brutto e cattivo" tì risponderà di sicuro...