Vorrei innanzitutto ringraziare FrancoC per la competenza (e la pazienza...) dimostrata nel thread e per il merito di avere proposto il riutilizzo di un componente che, probabilmente sarebbe finito a prendere polvere o...nella spazzatura.
Invece, con un minimo di manualità e di spesa ci si ritrova per le mani un alimentatore con prestazioni tali che se realizzato a componenti "classici" sarebbe oltremodo costoso, pesante e ingombrante.
Tornando a bomba e dopo essermi letto tutto il thread
ho messo mano ad un vecchio atx x P4 che tenevo come..."non si sa mai".
Resomi conto che purtroppo era un tipo di quelli con tensioni singolarmente controllate ho provato cmq a vedere se e quanto "tirava" la 12V originale.
Tensione a vuoto di 11,95V e, con carico di circa 10A, di 10V (di adatto non avevo niente altro in casa). Corrente OK, ma tensione in effetti un po' bassina.
A quel punto ho effettuato la modifica dei diodi in serie al controllo della 12V.
Adesso mi ritrovo un alimentatore con i fiocchi a 13,6V pronto per supportare il mio primo carichino (Imax B6) in arrivo a giorni.
Adesso devo fare i fori per alloggiare due bei display LCD (V/A), le prese, l'interruttore, il led e 4 piedini. La ventola sarà fissata non con viti ma con gli appositi "funghetti" antivibrazione che tanto contribuiscono all'abbattimento del rumore nei case.
Grazie ancora per l'idea e la pazienza.