Citazione:
Originalmente inviato da brawn86 la sostanzxiale differenza tra il walkera e il robbe? |
la Robbe è una grossa ditta tedesca che opera da moltissimi anni in vari settori del modellismo
Addirittura mi raccontava un negoziante che possiede piantagioni per la produzione della balsa !
Tratta le migliori marche e crea a sua volta cose egregie (sbaglio o sono loro quelli dell' HeliCommand?
)
Ho fatto questa breve premessa perché mi ero sempre chiesto come poteva una ditta così importante commercializzare dei Walkera, il cui orientamento tecnico negli ultimi due anni è diventato innovativo ma la cui politica commerciale è aggressivamente rivolta al profitto a discapito della qualità.
Ebbene, pare che la Robbe, visti i prodotti, interessanti dal punto di vista tecnico (è indubbio che grazie ai 4#3, ai CB100 e poi ai vari micro FL ha allargato l'interesse per gli elimodelli ad un pubblico sempre più vasto, creando opportunità per tutti, concorrenza inclusa), ha ritenuto vantaggioso colmare un vuoto che aveva nei prodotti RTF e nei modelli più piccoli, oltretutto a prezzi interessanti (se 1000 persone sono disposte ad impegnarsi con 150 euro o meno, molte meno invece lo sono per 500 o di più). Ha però, questo mi hanno riferito, messo un suo "uomo" a controllare la linea destinata alla Robbe stessa, differenziandola dalla produzione Walkera "standard", dove i controlli qualità paiono realmente difformi o inesistenti...
Questo permette alla Robbe di dare una garanzia laddove solo alcuni venditori che tengono molto all'immagine e al rapporto col cliente pagano in proprio le pecche del costruttore (controllando pezzo per pezzo e poi garantendo il cliente al bisogno), e anche di fornire un prodotto più affidabile.
A parte questo, il CB180 è di per sé, come ho già detto, un elicottero che non consiglio, prevalendo le caratteristiche negative su quelle positive.
A suo favore ha una certa semplicità costruttiva ed anche un' economicità di gestione, quindi adatto al principiante. Dall'altra ha limiti di prestazione in esterno, e una trasmissione di coda debole e un'elica tripala fragile
Con la stessa cifra un Blade120 SR assicura meno problemi meno rotture e più divertimento, e anche una maggiore didattica (seppure ancora limitata per imparare a pilotare un elicottero a passo variabile).