La preparazione della 3 in 1 Premessa
Questa guida descrive un tipo di conversione brushless molto efficiente e flessibile, ma comporta un'esborso finanziario che potrebbe sembrare eccessivo ai più.
Ciò è dovuto all'utilizzo di un regolatore di alta qualità, senza il quale la semplicità di realizzazione di questa particolare conversione verrebbe meno.
Infatti il problema principale della conversione brushless a più celle, consiste nell'alimentazione della 3 in 1, dei servi e della coda.
Il regolatore Castle Creations Phoenix 10 è caratterizzato da un bec lineare in grado di erogare 3A a 5 volt con alimentazione a 2S e 3S, corrente più che sufficiente allo scopo.
Tuttavia, l'esborso economico è secondo me ampiamente ripagato sia dalle prestazioni ottenibili, sia dalla grande flessibilità che permette margini di settaggio estremamente ampi, consentendo anche di preparare un mCP X calmo calmo, adatto all'apprendimendimento ma senza i noti problemi del modello stock.
Materiale occorrente
-
regolatore Castle Creations Phoenix 10
- un diodo da 3 ampere, io ho usato un
1N5408
-
il convertitore TheSteve
- [opzionale ma non troppo]
Castle Link USB Programming Kit
- una o due
coppie di connettori a tre pin
- guaine termo-restringenti di varie misure
- un pezzetto di plastica o vetronite o carbonio delle dimensioni del diodo
Disporre il convertitore
Per una serie di motivi pratici e dettati da esperienze su problemi di innesco che bloccano il convertitore, preferisco sempre posizionare il convertitore sulla 3 in 1 separato dall'esc (contrariamente ai kit plug&play).
Poichè la parte anteriore sarà occupata da altri componenti, trovo molto pratico posizionare il convertitore sulla parte posteriore della 3 in 1.
Nel caso specifico, è fotografata una
main board modificata in modo da poter utilizzare la sezione di potenza del brushed main esc per pilotare i motori di coda.
In pratica, i motori di coda, saranno collegati alla presa del motore principale.
In questo modo, eliminando il connettore del motore di coda, si rendono disponibili due fori attraverso cui far passare due fili dalla faccia posteriore a quella anteriore senza dover passare esternamente (il bordo della 3 in 1 è pericolosamente tagliente, soprattutto in caso di crash).
Ho quindi fatto passare il filo bianco del segnale di uscita ed il filo rosso di alimentazione del convertitore.
Il filo blu è collegato a massa sulla faccia posteriore, mentre il giallo al classico resistore, in modo da avere piena escursione sul canale del gas (fondamentale per il governor).
Il rosso l'ho portato davanti perché il punto dove prelevo l'alimentazione è quello che storicamente non mi ha mai dato problemi di incompatibilità ed inneschi.
Disporre il diodo
Il diodo da 3A è necessario a ridurre la tensione del bec a circa 4,25 volts. In diversi hanno alimentato la 3 in 1 con i 5V del bec, ma personalmente non me la sento di consigliare una pratica rischiosa per 3 in 1, servi e motori di coda, quindi meglio interporre il diodo.
Questi diodi da 3A sono piuttosto ignoranti, hanno conduttori molto rigidi e spessi, quindi ho preferito tagliarli cortissimi e saldarci morbidi pezzetti di filo con guaina in silicone (quelli della 3 in 1 che vanno alla batteria, tanto non si utilizzano più e vanno rimossi).
Per facilitare il posizionamento, ho confezionato il diodo con una piccola basetta in carbonio ed ho chiuso il tutto con termoretraibile (facendo passare anche il nero dell'alimentazione).
In questo modo il biadesivo lavora bene e lo fissa come si deve.
In quest'altra immagine si vede meglio dove collego il filo rosso del TheSteve.
Il filo bianco e quello nero di alimentazione vanno collegati dove erano originariamente, ma sulla faccia anteriore.
Disporre il regolatore
E' la volta di preparare e fissare il regolatore.
L'ho spogliato dalla guaina per sostituire i fili del bec con altri di sezione leggermente maggiore, poi l'ho richiuso. Sui fili del bec ho intestato un micro plug a tre pin femmina, mentre sui fili di alimentazione un Deans micro plug.
I fili per il motore possono essere successivamente saldati a quelli del motore, oppure ad un'altro micro plug a tre poli per facilitare la disconnessione della 3 in 1.
Infine bisogna intestare il bianco ed il nero di alimentazione ed il bianco del TheSteve con un micro plug a tre poli maschio e poi fissarlo all'esc con biadesivo, in modo che non vada in giro.
In questo modo è possibile staccare l'uscita del bec per collegarla all'interfaccia usb di programmazione, previo utilizzo di un adattatore che costruirete con un micro plug a tre poli maschio.
Ecco il regolatore pronto per essere programmato.
Se siete smanettoni può essere molto comodo usare un connettore a tre poli anche per il motore...
Lo schema di cablaggio.