Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 novembre 11, 13:55   #2 (permalink)  Top
il boiler del 55
User

L'avatar di il boiler del 55

Data registr.: 29-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da elaporolista Visualizza messaggio
Dal momento che viene "gratis" sulla trasmittente , può essere un vantaggio per migliorare le virate miscelare direzionale con spoilers su un RES elettrico o è solo un inutile complicazione?
Ovviamente in linea teorica perché in pratica immagino dipenderà dal singolo modello.
Io ho un Bird of Time tutto legno (non la versione ARF), motorizzato con un vecchio e fido Phasor 30/3, al quale ho applicato due begli spoiler in estradosso, uno per lato, per avvicinarlo alla formula RES (un BoT, per definizione, non ha alettoni). Inizialmente ho provato a immaginare che l'effetto di rottura della portanza degli spoiler potesse essere impiagato quale surrogato degli alettoni. Ti direi che è da sconsigliare, perchè genera un movimento"sporco"; tant'è che ho levato dalla programmazione quel comando. Semmai mi sono impostato un pò di deriva anche con il comando degli alettoni, visto che, a volte, viene più istintivo virare di comando dx che sx. E agli spoiler ho piuttosto dovuto miscelare un pò di comando a picchiare dato il "momento" a cabrare che lo spoiler può generare.