Citazione:
Originalmente inviato da elaporolista Dal momento che viene "gratis" sulla trasmittente , può essere un vantaggio per migliorare le virate miscelare direzionale con spoilers su un RES elettrico o è solo un inutile complicazione?
Ovviamente in linea teorica perché in pratica immagino dipenderà dal singolo modello. |
Io ho un Bird of Time tutto legno (non la versione ARF), motorizzato con un vecchio e fido Phasor 30/3, al quale ho applicato due begli spoiler in estradosso, uno per lato, per avvicinarlo alla formula RES (un BoT, per definizione, non ha alettoni). Inizialmente ho provato a immaginare che l'effetto di rottura della portanza degli spoiler potesse essere impiagato quale surrogato degli alettoni. Ti direi che è da sconsigliare, perchè genera un movimento"sporco"; tant'è che ho levato dalla programmazione quel comando. Semmai mi sono impostato un pò di deriva anche con il comando degli alettoni, visto che, a volte, viene più istintivo virare di comando dx che sx. E agli spoiler ho piuttosto dovuto miscelare un pò di comando a picchiare dato il "momento" a cabrare che lo spoiler può generare.