Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI se permetti dissento a ragion veduta.
Ho comprato il sistema GPS con trasmissione dei dati a terra in tempo reale visualizzabili su palmare.Il sistema è in grado di trasmettere contemporaneamente almeno una decina di dati su una scelta possibile di circa trenta.
L'idea è principalmente quella di sfruttare l'impianto per una gara in contemporanea di almeno 6-7 modelli che devono fare il maggior numero di giri possibili su un triangolo stabilito col GPS partendo da 500 metri di quota.
In Settembre a Nervesa ,con l'aiuto di Tun Modellbau e la presenza di modellisti svizzeri,proveremo a fare una gara di questo tipo.
Detto questo,per ora ho usato l'impianto tre volte,in una di queste ho avuto occasione di misurare le velocità REALI ,non quelle che ogni tanto qualcuno spara nelle varie liste.........ebbene in pianura un normale aliante ( Ventus 2C della X Model o SHK di Fornaciari ) viaggia tra i 35 ed i 60 km/h ,in pendio ,in una giornata di quelle buone,il Ventus ha raggiunto i 165 km/h.
Beppe |
Ciao, sarei curioso di sapere in che formato vengono salvati i file dei logger. Solitamente si usa *.IGC. Se così fosse vorrei avere un tuo file di un qualsiasi volo termico per poterlo sbattere come simulazione in un programma di volo e verificare se la miriade di dati ricavabili possono venir sfruttati per ottimizzare le scelte del volo stesso.
Se il file avesse un altro formato dovrebbe esserci una applicazione per trasformarlo in .IGC.
Ciao
Gallina