Ciao a tutti,
ricorro all'aiuto di qualche frequentatore del forum che possa darmi qualche dritta in merito alla costruzione di uno stampo femmina in fibra di vetro.
Descrivo il contesto e poi faccio la domanda: sto costruendo uno scafo di una barca a vela RC riproduzione di Alinghi da 120cm.
Si lo so non è un aereo però perdonatemi se avessi fatto il post nella sezione navimodellismo sarebbe caduto nel nulla
Dicevo, una volta realizzato lo stampo maschio e aver dato la cera distaccante, vorrei procedere nella fibratura (3 strati da 280gr) per ottenere lo stampo femmina master. l'obiettivo è, come potete immaginare, avere uno stampo femmina che al suo interno sia il più possibile liscio affinchè si possano ottenere successivamente degli scafi con la parte esterna della chiglia il più liscia possibile.
Qual'è secondo voi il modo migliore di procedere? Alcuni mi hanno consigliato di dare una prima mano di resina per laminazione con addensante tipo microbaloons e dopo qualche ora procedere con i 3 strati di fibra. Che ne pensate? I microbaloons andrebbero bene e in che percentuale dovrei miscelare con al resina per non farla colare ?
Grazie anticipatamente a chi avrà la pazienza di aiutarmi
Allego foto dello stampo maschio.
cià cià