Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 novembre 11, 14:31   #14 (permalink)  Top
MrZipi
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Essendo una riproduzione lenta basterebbero 150W/KG ma stare sui 200/250W per Kg non è un grosso male, perchè a mio parere avere un pò di potenza in più aiuta in volo e perdona qualche errore di peso fatto in fase di costruzione..
Per sapere il Kw corretto dovresti prima di tutto capire che elica starebbe meglio rispettando un fattore di scala ottimale cioè, ad esempio sull'aereo originale l'elica è di 100" e l'apertura alare è di 10m e il modello è di 1m di AA l'elica corretta sarebbe da 10" (ho ipotetizzato una scala da 1/10 con dei numeri semplici).
Quindi bisogna capire quanti Kv (giri x volt) deve avere il motore che fà girare un'elica del diametro che ci interessa senza creare problemi. Purtroppo non ci sono tabelle in merito e ci si deve fidare abbastanza di calcoli empirici e dati dichiarati dal costruttore, ma comunque vale la regola che con Kv basso si avranno pochi giri, quindi elica grande con piccolo passo e tanta trazione mentre con Kv alti eliche piccole passo lungo adatte alla velocità. Volendo complicarsi la vita si potrebbe giocare con il numero di celle lipo per far girare più o meno veloce l'elica, ma per ora è meglio lasciare perdere
Regolatore e batteria sono tutti in funzione dell'assorbimento del motore, e per il regolatore è meglio sovradimensionare..
Se vuoi farti una lettura interessante guarda questo link:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando