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Vecchio 18 novembre 11, 14:37   #3106 (permalink)  Top
Hunty
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Ciao a tutti,
vi chiedo un opinione a riguardo:
un mio amico ha comprato un e-revo 1/16 brushless da ebay e mi ha chiesto se gli potevo dare una mano per valutare i problemi che presenta.
Appena arrivato, il modello non riusciva ad avanzare: le ruote anteriori si bloccavano e se non si mandavano indietro non si riusciva a sbloccarle, questo succedeva sia usando il motore elettrico sia trascinando la macchinetta a mano.
Una volta aperta, oltre a vari danni a braccetti e sospensioni, ho verificato che il pignone e la corona del differenziale anteriore erano completamente rovinati, a causa (penso ma mi serve conferma) che il tutto fosse causato dal non perfetto allineamento dei due gusci della scatola del differenziale anteriore che è in alluminio anzichè in plastica come quella originale e che non presenta la vite trasversale che serve per tenere uniti i due gusci, ma utilizza la staffa del fulcro dello sterzo per tenere uniti i due gusci; conseguentemente anche i cuscinetti del pignone presentano un gioco che fa vibrare il pignone causandone penso un moto planetario che ha provocato i danni sopradetti.
Per fare una prova ho tolto il pignone del differenziale in modo tale da farla andare solo a trazione posteriore (che non presenta problemi apparenti alla meccanica) però la macchinetta presenta dei problemi che penso siano di natura elettronica (premetto che ha radio tx e rx a 2.4 della traxxas, così come esc, servi e motore)
La macchinetta non accelera immediatamente, quando lo fa e provo a frenare non frena e procede per inerzia, se la macchinetta è ferma ed accelero con lo sterzo tutto a sinistra la macchinetta non si muove, l'esc lampeggia segno che riceve il commando però non si muove lo stesso. Spesso e volentieri non va in retromarcia quando la macchinetta è ferma ma devo farla andare un pò in avanti (dritta) e poi farla andare indietro.
La macchinetta presenta una ventolina sopra l'esc ed il motore perchè precedentemente veniva fatta andare anche con la lipo 3s ed evidentemente scaldava parecchio, questa ventolina rallenta se sterzo completamente a sinistra con la macchinetta ferma, poi dopo un pò riprende a funzionare a piena velocità (e la macchinetta in questo frangente è come se fosse morta, non muove ne il servo dello sterzo ne il motore), segno che ci può essere un consumo di corrente anomalo.
Ho provato a rieffettuare la calibrazione dell'esc e mettere la modalità principiante ma senza risultati.. la batteria che ho usato, una 2s, era carica ma non sapendo in che stato fosse stata spedita ho provveduto durante questa notte a scaricarla ed a caricarla per vedere che non potesse dipendere da quello..

Tutte queste prove sono state fatte facendo riferimento ad un modello identico ma nuovo che ho avuto la possibilità di smontare e rimontare e testare più volte e che è molto più reattivo in accelerazione rispetto alla macchinetta che ho ora sotto mano.

Che ne dite?
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