Discussione: Easyglider. Occhio!!!
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Vecchio 26 luglio 06, 10:27   #4 (permalink)  Top
clayrega
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
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Originalmente inviato da angelo19
Ciao a tutti!
Vorrei dare dei suggerimenti, a mio parere molto importanti, a chi è in procinto di fare in solitario il primo volo con l'easyglider.
Mi rivolgo, quindi, ai principianti essendo anch'io un principiante reduce da soli 2 giorni di volo!

1) Suggerimenti per la sicurezza

-ATTENZIONE ALL'ELICA-
L'avvio accidentale del motore avviene molto più facilmente di quanto immaginate. Io stesso, nonostante mille precauzioni, ho visto l'elica partire improvvisamente sfiorando il mio occhio destro di pochi centimetri.
In pratica, la tracolla del radiocomando ha spostato lo stick del gas (incredibile!) mentre avevo il viso vicino al muso del modello.
L'elica ha il profilo molto affilato e quando gira è veramente una lama rotante! Attenzione, ovviamente, anche alle dita... quelle, almeno, una volta affettate si possono raccogliere... più difficile è recuperare i resti di un occhio spappolato! Quindi: accendete prima il radiocomando, con lo stick del gas tutto giù , e poggiatelo a terra. Ora accedete il regolatore sul modello, montate la cappottina e poi ripredete il radiocomando facendo attenzione a non spostare lo stick del gas! prendete, quindi, il modello afferrando la fusoliera dalla parte posteriore alle ali.

2) Suggerimenti per il lancio del modello:

Dopo vari lanci in orrizzontale non sono riuscito a controllare bene il modello che ha puntato, dopo pochi istanti, verso terra con conseguente danneggiamento della linguetta che fissa il motore.
Lanciando, invece, il modello decisamente cabrato questo prendo subito quota e si ha così più tempo per controllarlo.
Ricordatevi, ancora, che quando il modello sta precipitando, l'unica cosa importate da fare è SPEGNERE IL MOTORE (REAGITE VELOCEMENTE ABBASSANDO LO STICK DEL GAS PRIMA DI TOCCARE IL SUOLO).
Mi è successo di guardare imbambolato il modello che precipitava... il motore era ancora sotto tensione (non si notava, poichè, l'elica era incastrata nel cespuglio e non girava) ed in pochi secondi si è bruciato.

Infine, vi posso dire che se la giornata è ventosa è quasi impossibile, per un principiante, tenere in volo il modello che è veramente molto sensibile al vento (infatti è un aliante!). I primi voli con l'easyglider li ho fatti in una giornata di vento... solo l'elapor ha evitato la distruzione totale del modello!!
Comunque, dopo tante cadute, il modello ha volato...dove? Un pò in cielo e un pò in terra...
MI sta bene "occhio" ma cosa c'entra l'Easy Glider? Da come lo dici sembra che siano problemi inerenti a questo modello mentre invece la prudenza va usata con tutti i modelli, soprattutto elettrici. Infatti se lo scoppio, dopo averti dato la botta e affettato il dito si ferma, l'elettrico va avanti come l'affettatrice del salumiere. Per cui è bene operare sul modello con un filo della batteria staccato (mi fido poco anche dell'interruttore).
C'è da dire tuttavia che i moderni regolatori (quelli che non siano delle ciofeche) hanno un dispositivo di sicurezza per cui se attacchi la batteria con lo stick su il motore non parte e per farlo partire devi potrtare lo stick a zero e poi accellerare.
IL lancio del modello cabrato è un errore madornale. Se il motore ha poca potenza il modello va in stallo, se ne ha troppa ti fa un looping e ti ritorna in testa. Il modello va lanciato livellato, semmai un filo picchiato.
Riguardo poi a togliere il motore se il modello sta precipitando....beh mi sembra di un'ovvietà tale.....! Vabbè che magari uno, se vuole sbarazzarsi della moglie.........può essere un buon sistema!

Ultima modifica di clayrega : 26 luglio 06 alle ore 10:34
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