Discussione: Club Gaui X5
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 11, 23:37   #702 (permalink)  Top
sescot
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da jnfarin Visualizza messaggio
Ciao sescot,
grazie per la risposta.
Allora, in linea di massima, senza l'uso del governor, le curve per un eli elettrico seguono il principio del modello glow?
Tu usi 85% sulla curva motore su tutti i punti in idle 1, significa che per tutti i punti della curva di passo hai lo stesso regime di rotazione.
sul punto 1 magari usi -5° e hai, che ne sò, 2300 rpm, a 0° non potrai avere 2300rpm o sbaglio? Forse la proprietà di un esc comporta già "l'inseguimento" del regime impostato?
Se così fosse allora, perchè impostare percentuali diverse in idle2?
Perchè impostare percentuali diverse sul punto 3,4,5 della normal (capisco i primi 2 punti allo scopo di accelerare il rotore senza danni a persone/hely

Scusa per le troppe domande...ma devo capire bene il concetto.

Ciao, grazie



, 98-95-98 in idle 2.
La teoria vorrebbe che la curva a v, come dici tu, mantenga i giri costanti al variare del passo, se non si usa il governor.
La pratica è sempre diversa...
Se hai (esempio) 10° di passo massimo (+ e -) molto difficilmente calerà di giri, se ne hai 14° li perderà molto facilmente. Anche se la curva fosse 95-90-85-90-95... se i 14° li dai di botto. Quindi forse tanto vale stare + alti e lineari di % gas, e cercare di dosare le manovre per evitare cedimenti. Tenendo presente che in un elettrico, i cedimenti, possono essere dovuti a diversi fattori: lipo, connettori, motori, regolatori, settaggi e "dosaggi". Non so assolutamente nulla di nitro/benzina.

In effetti, le curve gas, a parte la normal per partire, ma considera che dove ho esc YGE con governor inserito parto con l'hold e non ho 0% di gas se non in hold, potrebbero essere senza governor piatte tipo: 80-85-90% in normal-idle 1-idle2.
Però... siamo a parlare di % ma sarebbe molto più corretto parlare di giri...
Denti pignone... non si finisce mai...
Col governor inserito invece è fondamentale avere la curva piatta, ma è fondamentale non superare una certa % di giri, per lasciare margine di intervento all'esc. Solitamente 85%. Purtroppo di governor ne so poco, avevo provato ad aprire un thread, ma con scarso successo...
sescot non è collegato   Rispondi citando