Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 11, 16:01   #3930 (permalink)  Top
bladebuster
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie.
Posso spostare gli uniball sulle squadrette, ora sono belli paralleli e circa 3mm oltre il fulcro del servo come da manuale. Alcuni evitano gli offset. Posso provare...
Al massimo... cade! Non sarebbe il primo!
Sergio,
io sono uno di quelli che non usa gli offset. Sono caduto spesso (!), ma mai (finora, tocco ferro...) x una causa riconducibile agli offset.

Pur avendo fiducia negli ingegneri (giamma sputare nel piatto in cui si mangia...), spesso la progettazione risente di elementi che magari erano veri in certi momenti e/o in certi contesti, ma che non hanno più ragione di esistere in altri.
non so se questo sia il caso degli offset. Non ho trovato finora spiegazioni "scientifiche" che ne giustifichino l'impiego, e ci ho pensato tanto. L'unica spiegazione che mi sono dato è che servano a migliorare il cinematismo in caso di uso di squadrette con interasse servo/uniball inferiore a quello rinvio/perno: in questo caso hanno una spiegazione ben chiara, aiutano ad avere un cinematismo isostatico; ma se usi squadrette con identico interasse ai rinvii, pur non facendo male, non ne riesco a vedere il senso. Ed infatti non li uso...

Poi, a questo mondo non si smette mai di imparare e capire, e sarò ben lieto di dare pubblica smentita e fare ammenda se qualcuno ha la verità!!
ciao, bladebuster
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando