Discussione: Antimiscela
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 11, 14:50   #12 (permalink)  Top
prof.capo
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero68 Visualizza messaggio
l'antimiscela che gli hai dato era bicomponente poliuretanico o epossidico?

A me é capitato un problema simile con il bicomponente poliuretanico dato a pennello, mentre se dato a spruzzo (prima mano leggera, asciugatura e seconda mano) non é successo nulla.

Mi restano dei dubbi sulla tenuta alla miscela della Humbrol.
Non mi lancerei nel dire "utilizzate gli humbrol come antimiscela", personalmente ho esperienze discordanti.
Su una capottina dove di miscela ne arriva relativamente poca (qualche schizzo) o addirittura nulla, tengono alla perfezione. Invece su una naca dove la miscela vien giù come piovesse, si é spelata in alcuni punti specialmente in prossimità del foro per il carburatore e si é opacizzata. Forse però é un problema di fondo.

PS: ocio che ci sono due tipi di Humbrol, gli smalti (acrilici) e gli acrilici. I primi si diluiscono con il loro diluente e sono quelli che "resistono-in-parte" alla miscela, i secondi sono acrilici a base acqua (tipo tamiya) i quali possono essere diluiti con acqua o con il loro diluente (miscela di acqua e alcool, lo deduco dalla puzza del barattolino).
Quoto tutto.
Andiamo per ordine sperando che quello che ci diciamo possa servire ad altri onde evitare errori.
Ho messo una antimiscela poliuretanica bicomponente sulla Humbrol classica (intendo la vernice NON ad acqua) quella normalmente usata per il modellismo statico.
La qualcosa ha procurato delle grinze alla vernice. Ho steso l'antimiscela a pennello. Anche altri modellisti mi hanno detto che se l'antimiscela viene data a spruzzo il fenomeno non si presenta (forse perché non vi e' "strofinamento"?). Conviene pero' testare!!!!
Sono daccordo sul fatto che la Humbrol resiste bene alla miscela (qualcuno mi ha detto che dipende anche dal colore) ma che se si mette anche l'antimiscela e' molto meglio perché non e' assicurata la protezione "totale".
Altra cosa da ricordare e' che la Humbrol va comunque mescolata molto e molto bene.
Per la prossima volta spero di non farmi prendere dalla fretta ... e di ricordare quanto qui annotato.
Domanda. Sulla Humbrol e' meglio allora l'antimiscela epossidica? Resina bicomponente diluita con alcool? E in che percentuale?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando