Discussione: Antimiscela
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 novembre 11, 11:08   #11 (permalink)  Top
Ruggero68
Sospeso

Data registr.: 06-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Ho verniciato i filetti neri di una cappottina trasparente con Humbrol Gloss.
Il lavoro è ben riuscito.
Tuttavia ho fatto volare il modello e poichè mi è sembrato che la miscela abbia attaccato la vernice, ho sovrapposto una antimiscela trasparente bicomponente ai filetti.
Sta di fatto che ho peggiorato il tutto e la vernice si è raggrumata.
C'è qualche rimedio? Devo scartavetrare tutto e rifare i filetti con la sola Humbrol
l'antimiscela che gli hai dato era bicomponente poliuretanico o epossidico?

A me é capitato un problema simile con il bicomponente poliuretanico dato a pennello, mentre se dato a spruzzo (prima mano leggera, asciugatura e seconda mano) non é successo nulla.

Mi restano dei dubbi sulla tenuta alla miscela della Humbrol.
Non mi lancerei nel dire "utilizzate gli humbrol come antimiscela", personalmente ho esperienze discordanti.
Su una capottina dove di miscela ne arriva relativamente poca (qualche schizzo) o addirittura nulla, tengono alla perfezione. Invece su una naca dove la miscela vien giù come piovesse, si é spelata in alcuni punti specialmente in prossimità del foro per il carburatore e si é opacizzata. Forse però é un problema di fondo.

PS: ocio che ci sono due tipi di Humbrol, gli smalti (acrilici) e gli acrilici. I primi si diluiscono con il loro diluente e sono quelli che "resistono-in-parte" alla miscela, i secondi sono acrilici a base acqua (tipo tamiya) i quali possono essere diluiti con acqua o con il loro diluente (miscela di acqua e alcool, lo deduco dalla puzza del barattolino).
Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando