Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 16 novembre 11, 23:37   #8570 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da braniac Visualizza messaggio
Altro problema che si presenta è che a batteria carica l'eli tende ad imbardare a dx e devo continuamente correggere di stick, al contrario a batt quasi scarica imbarda a sx,
leggendo alcune pagine del 3ad ho visto che si può risolvere montando la coda estesa ma che può dipendere anche dalla centralina, mi consigliate degli upgrades per risolvere e come vanno assemblati per es. mettendo tubo di coda lungo vanno saldati i due fili alla centralina e cambiati anche i palini con quelli più grandi?
Imbardata o deriva? Suppongo tu intenda una lenta deriva che col tempo inverte la direzione. L'mCP X soffre di due tipi di deriva, una dovuta al calo troppo brusco della tensione di alimentazione (batterie scarse o vecchie), l'altra è una deriva termica che produce una rotazione nel senso opposto.
Probabilmente le tue lipo calano troppo velocemente generando una deriva in tensione, poi il surriscaldarsi del chip del gyro, probabilmente a causa dell'esc brushless prevale ed inverte la tendenza.
Con code lunghe e motori potenti non risolvi. Usa lipo migliori e cerca una disposizione dell'esc che non scaldi il chip del gyro, magari distanziandolo dalla 3 in 1 e lasciando circolazione d'aria sul gyro.

Saldare i fili del motore di coda alla 3 in 1 è sempre preferibile. Non puoi mettere palini non progettati per il motorino originale, pena surriscaldamenti e perdita di efficienza.
I migliori al momento sembrano essere, ormai senza ombra di dubbio, gli imminenti KBDD.

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Originalmente inviato da fraizzo Visualizza messaggio
Ho finalmente provato il microbo moddato brushless e... è un frullino continuo, la coda mi impazzisce molto più di prima... è normale? Avevo capito che tenesse abbastanza bene...

Ho ordinato la coda del 120sr, speriamo di risolvere.

Ah mi è capitato anche che il regolatore tagliasse il gas dopo un paio di minuti di volo, uso le Nanotech con la Dx4 di scatola
Le nanotech vanno bene per i primi cicli di scarica, ma si deteriorano in fretta rispetto a marche migliori come Hyperion.
La coda a frullino è una novità per un eli convertito brushless. Sicuro che non intendi scodamenti eccessivi, anche di 360°, ma che poi si fermano tornando sotto controllo?
Il frullino canonico del brushed, quando si innesca non si ferma più, o meglio si ferma a terra.
Prova con lipo nuove e migliori per cominciare.
La DX4 non è proprio indicata per una conversione brushless, si deve poter giocare con il travel pitch e gli esponenziali.

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Originalmente inviato da braniac Visualizza messaggio
grazie, sarebbe una bella spesa,
l'esc però va programmato? e quel materiale simile al silicone bianco che tiene gli spinotti alla 3 in 1 va tagliato? E per cosa è quel filo rosso che parte dalla centralina e finisce attorcigliato sul supporto della canopy?
L'esc di wowhobbies dovrebbe essere già programmato al meglio, ma la program card, per quel che costa, dovrebbe sempre essere a disposizione. Potresti avere la necessità di abbassare la soglia di cut-off per sfruttare gli ultimi cicli di vita delle batterie, o correggere lo startup o il timing. Insomma è più utile averla che risparmiare rinunciandovi.
Il materiale bianco è silicone e puoi (devi) tagliarlo tranquillamente.
Il filo rosso avvolto al pin è l'antenna.

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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Ragazzi mi e' arrivato il tacometro ottico da HK (da usare su eli grandi) ma ovviamente come resistere fino al week-end? Eheh

Qualcuno sa largo circa quanti giri rotore ha un mcpx stock? Idle1 full gas e un leggero passo negativo secondo voi a quanto dovremmo stare? 1500 -1800 io avevo in mente..o sono troppo conservativo?
Il tachometro ottico non funziona per questi microbi, neanche per i classe 200/250.
L'mCP X se non ricordo male viaggia a 4600 rpm a pitch 0° e scende intorno a 3200 sotto carico. Il mio Gaui 200 è governato a 4100 rpm.

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Originalmente inviato da fraizzo Visualizza messaggio
Con la coda del 120 non risolvo?
La deriva no, come già detto. La coda del 120 è estremamente critica da settare.
Ha problemi di rimbalzi e di stabilità. Occorre giocare tra parametri di leggerezza della coda, braccio di leva e ruotino trimmato.
Ha il grosso vantaggio della spinta massima esagerata, ma non cala di giri abbastanza velocemente per le reazioni dell'mCP X.
Il dual coreless è precisissimo, ma con setup particolarmente potenti difetta in spinta massima ottenibile, generando tail blow out. Sono curioso di misurare quanto migliorerà il dual coreless con i nuovi ruotini KBDD.
Nel frattempo, sono riuscito ad avere un setup accettabile son il 120SR sul mio tre celle.
Domani magari scrivo un post qui, ma nel frattempo se volete leggerlo in inglese lo trovate qui.
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