Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 novembre 11, 13:08   #278 (permalink)  Top
_Fabio_86_
User
 
Data registr.: 25-03-2008
Residenza: brescia
Messaggi: 470
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Esiste , secondo te , la possibilità di rispettare ( non di volare perche' si vola lo stesso !) la precessione giroscopica di un rotore ( orario) sulla pala trasversa sinistra ( pala di riferimento sul rotore orario) avendo comando dal lato posteriore della pala ( taglio) senza dover avere il piatto che per aumentare il passo deve scendere ?
se l'aumento di passo di questa pala avviene in due occasioni:
- quando si vuole dare un comando di cabra
- quando si vuole dare un comando di pitch.

Nel primo caso, come già spiegato lo swash scendera in corrispondenza della coda e si innalzerà in corrispondenza del muso (come normale che sia) mentre nel secondo caso il piatto lavorerà al contrario del "normale" nel senso che per far aumentare il pitch di entrambe le pale deve abbassarsi. Per questo motivo io sono favorevole alla disposizione dei link delle pale che precedono la pala, per una semplice questione intuitiva e non funzionale.
Non credo ci sia la possibilità di fare ciò che dici perchè il comando di pitch e di picchia-cabra sono relazionati dal movimento dello swash. Forse con un sistema di leverismi si potrebbe risolvere il problema ma a questo punto verrebbe meno uno dei vantaggi del FBL: pochi leverismi e quindi maggior precisione, meno peso e meno giochi, oltre ai meno ricambi in caso di crash.
Fabio
__________________
non mollare mai, se ci credi arriverai in alto...
_Fabio_86_ non è collegato   Rispondi citando