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Vecchio 25 luglio 06, 14:58   #11 (permalink)  Top
luca.masali
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Originalmente inviato da Blackdam17
Oltre che un cavo + lungo uno che sappia manovrare l'aliante, perche dalla velocissima manovra che ha fatto per picchiare (ahime troppo tardi) era evidente che nn era un buon decollo, anche perche le cose vanno anticipate DELICATAMENTE, e no grezzamente come colui del filmato...
Vero, ma con un cavo di lunghezza adeguata e un aliante messo a punto (per lo meno con qualche planata a mano di prova) non sarebbe successo nulla: il pilota avrebbe avuto il tempo di correggere, l'aliante non sarebbe salito come un'ascensore ribaltando il rimorchiatore e le manovre necessarie a seguirlo sarebbero state ridotte al minimo.
Di solito, al traino non faccio praticamente nulla (se il trainatore è esperto). tutt'al più mi tocca controllare la quota e dare appena un'idea di correzione con gli alettoni per non intralcioare le virate, ma davvero si tratta di correzioni minime.

L'interessante di questi filmetti da crash è riuscire a capire che cos'è andato storto, per evitare di fare lo stesso errore .

A questo proposito, ho il sospetto che il pilota del blackbird non sia riuscito a decollare perché ha tirato troppo presto sul cabra; la resistenza dell'ala dovuta all'aumentare dell'angolo di incidenza lo ha frenato e l'erba alta ha fatto il resto. Fortunato, visto che se per disgrazia staccava sarebbe finito irrimediabilmente in stallo.
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