Discussione: Aeromodello
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 dicembre 03, 15:46   #17 (permalink)  Top
Hannibal
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
fai, il tuo post è da incorniciare. E' perfetto per darmi un'idea dei pesi ma anche del dimensionamento delle strutture. Io a questo proposito mi ero basato su un piano di un modello francese che si chiama minibulle, motorizzato a scoppio ma dai pesi e dalle caratteristiche simili a quelle che avevo in mente per il mio modello.

Le dimensioni dei longheroni e dei listelli della fusoliera a traliccio li avevo pensati un bel po' più robusti. Per la fusoliera degli 8x5, longheroni alari 7x7, centine da 2, rivestimento fusoliera fino a dietro l'ala da 2-2,5. Piani di coda centinati per alleggerire. Forse mi converrebbe passare a spessori più piccoli eh?

A questo punto potrei postare il progetto che ho fatto fin'ora. Purtroppo non è completo (ci sono solo le viste laterali e di pianta della fusoliera) e non c'è alcun commento. Alcune parti volevo farle in compensato ma sono nella mia testa e non nel progetto

Vabbe', io lo posto. Il formato è .dxf. Ho utilizzato un programma freeware, si chiama QCAD per farli. Sinceramente ho un po' di timore a farlo perchè mostra quanto sono inesperto. Credo che alcune soluzioni da me pensate siano un po' infantili. ABBIATE PAZIENZA!

Fai, se tu potessi inviarmi qualcosa in più del tuo progetto, non so, magari il piano (in formato elettronico ovviamente)... chiedo troppo? Sono un po' arrogante eh?! io ci provo a chiedertelo, poi se preferisci non spedirlo ti capirei perfettamente!

Per chi non ha letto le altre parti del forum: ATTENZIONE questo progetto è stato fatto da un principiante, non è stato ancora costruito, non si sa se volerà mai, insomma non basatevi su di esso perchè potrebbe riservarvi spiacevoli sorprese!!!

Descrizione:
Dunque, il disegno è in scala 1:1 impostando la pagina in formato A0. I servi sono degli HS81. L'ala non ha ancora i supporti per essere ancorata alla fusoliera. Li avevo pensati in compensato da circa 3mm. Tali supporti andrebbero ad agganciarsi su delle sedi della seconda e terza ordinata a partire dal muso. Queste ordinate sarebbero in compensato da 4. L'intreccio di linee che si vede tra la prima e terza ordinata sono i listelli che dovrebbero supportare il pacco batterie. Questo vano è pensato per delle celle di diametro sub C. La lunghezza del vano permette un'ampia possibilità di regolazione della posizione del pacco batterie per aggiustare il baricentro. Per accedere al vano si deve smontare la cappotta motore. La linea verticale che passa vicino ai longheroni dell'ala rappresenta il centro di spinta e il punto in cui dovrà posizionarsi il centro di gravità. Ricevente e servo direz. e prof. sono sotto la cappottina del pilota (apribile). Il rettangolo a sinistra del servo rappresenta una possibile posizione per il pacco ricevente. il disegno presenta il rivestimento della parte superiore-posteriore della fusoliera; penso che abbandonerò questa soluzione per risparmiare peso. Mi sa che è tutto...

Sono un po' troppo lunghi i miei post eh? Se non mi sopportate + fatemelo sapere!

sciao!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando