Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 luglio 06, 12:08   #4 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da picchy1
Ti ringrazio per la risposta, acquisterò per ora, come mi hai consigliato, il pacco NiMh 8/3000.

Per il futuro, dopo aver provato il nuovo modello, magari passerò a BL e Lipo; sai per caso qual'è orientativamente la spesa per un regolatore lipo ed un pacco 3 celle 2000/2500 come da te suggerito? possono essere utilizzate con motori permax 400 6 volt?

Mi piacerebbe capire la connessione esistente tra potenza motore, regolatore e pacco batterie... scusa per le domande banali, ma sono ancora un principiante.

Grazie e ciao.
un regolatore Lipo intorno ai 25amp costa circa 35/40 € mentre una 2250 3 celle 15c della Rcs per esempio costa 55€ ma forse si trova anche qualcosa di più economico e comunque valido.
Il permax 400 6v funziona con 3 celle lipo ma deve essere ben ventilato. In ogni caso viene moooolto sollecitato per cui non dura più di 3/4 ore di funzionamento, ma visto il costo esiguo direi che ne vale la pena. In alternativa puoi usare uno speed 400 a 7,2v che dura sicuramente di più ma aumenta il consumo e cala un pochino la resa.
Per quanto riguarda la "connessione" tra i vari elementi è molto complicato da spiegare senza avere degli elementi fissi da considerare. In linea di massima devi sempre usare un regolatore con amperaggio continuo dichiarato superiore di 15/20% a quello max assorbito dal gruppo motore/elica. L'assorbimento di un motore è strettamente legato al numero di celle e all'elica (maggiore è la tensione minore l'assorbimento) oltre che del tipo di aereo da scarrozzare in giro.... Per la batteria vale quanto detto per il regolatore ma anche in questo caso intervengono infinite variabili.....
comet non è collegato   Rispondi citando