Discussione: Club e-flite Blade mSR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 novembre 11, 15:23   #7088 (permalink)  Top
atomas72
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Mi chiamo Fabio e ho preso da poco l'msr bindato con la DX6i ed ho provato a leggere la discussione per avere delle informazioni di base. Mi chiedevo se qualcuno può darmi qualche consiglio per i settaggi ottimali adatti ai principianti.
Anche se ora lo padroneggio abbastanza, i primi voli sono stati traumatici, avevo l'impressione di dover controllare un moscerino impazzito. Spero che sia una cosa normale per chi si avvicina per la prima volta a questo modello Vi vorrei porre dei quesiti se avrete voglia e tempo da dedicarmi.

1)Cosa più importante, guardando il modello senza canopy ho notato che l'albero sembra molto storto rispetto all'asse verticale (allego foto). E' una cosa normlae/difetto trascurabile secondo voi? Siccome è nuovo altrimenti lo restituisco.

2)Effetto pendolo molto accentuato: bisogna continuamento correggere le tendenze dell'eli perchè ad un movimento ne corrisponde uno uguale e contrario (a volte a d esempio dopo un movimento traslato in avanti, nel momento in cui arresto l'avanzata l'msr parte indietro e rolla imporvvisamente a destra). E' il suo comportamento normale ed è questione di abituarsi a padroneggiarlo?

3) Il rudder è molto più sensibile nel rollio a sinistra (coda che gira a destra) tanto che se apro il gas di colpo effettua mezzo giro su se stesso dando un colpo di coda a destra. Immagino che questo problema si possa risolvere settando opportunamente la DX6i...

4)A volte (anche se ora sono riuscito a settare i trim in modo da ottenere un buon equilibrio in hovering) si verifica il movimento effetto acque del water tipico dei coassiali con un moviemnto ellittico perpetuo!! Fastidiosissimo....

Spero che qualcuno possa aiutarmi perchè anche se in generale il modello mi piace sono rimasto un po' scoraggiato..

grazie a tutti in anticipo!
Ciao Fabio,
provo a risponderti brevemente:
1) L'alberino è leggermente inclinato di suo progettualmente, tutto normale;
2) l'effetto pendolo dovrebbe essere dovuto alla presenza della flybar a 45 %, bisogna tenerne conto;
3) con il motore montato sulla coda, e non utilizzando palini che cambiano inclinazione, è normale che l'eli giri più velocemente da un lato piuttosto che l'altro.
4) ho avuto l'Msr e non mi ricordo di effetto TBE, magari ondeggia a causa della vicinanza dei muri.

Non ti scoraggiare, l'Msr ha bisogno di pollici allenati, anche se rimane abbastanza stabile di suo. Quello che puoi fare è impostare esponenziali sulla radio e diminuire il dual rate dei servi del ciclico per renderlo più "sordo" ai tuoi comandi.
Saluti,
Tomas
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando