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Vecchio 15 novembre 11, 12:56   #20 (permalink)  Top
Raviator
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Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Il settaggio meccanico/elettronico di un sistema flybarless come il V-Stabi è di una semplicità disarmante (basta seguire il wizard del software), sbagliato affermare che l'fbl non è semplice da settare.
Continuare ad affermare che un principiante non possa godere di un flybarless e asserire che è solo una moda rispecchia, a mio parere e non volermene, la scarsa conoscenza ed esperienza che hai di questo sistema.
Se uno segue pedissequamente le istruzioni sarà anche facile da settare, però capire a cosa servono e su cosa influiscono tutti quei parametri che si possono variare è già più complicato.
Il flybarless quando tutto va bene da sicuramente dei vantaggi in termini di stabilità, aiuta molto quando cè del vento ecc..., ma quando insorgono problemi spesso non perdona.
La prima volta in assoluto che ho alzato un eli fbl è andato tutto bene fino a quando non ho inserito l'idle up; la coda ha incominciato a vibrare per un piccolo problema meccanico e l'eli si è messo da solo a coltello, l'ho corretto e si è messo a coltello dal lato opposto, per fortuna ero ad un'altezza di sicurezza e sono riuscito a rimetterlo in normal prima che fosse troppo tardi; un principiante nel migliore dei casi lo avrebbe sfasciato per terra.
La flybar meccanica fa delle correzioni un po' meno efficaci, però allo stesso tempo è meno invasiva, non fa sorprese (ammesso che non si stacchi qualche pezzo!), insomma si può dire che è più sincera!
Per quanto riguarda il decollo, paradossalmente il sistema flybarless da più problemi ad un pilota esperto, abituato a correggere l'assetto ancor prima che i pattini si sollevino, col risultato che il sistema ribalta l'elicottero appena si stacca da terra. Il principiante invece, non avendo la minima idea di quello che sta facendo, da solo gas senza toccare nient'altro, e il decollo viene benissimo!
Comunque sia oggi come oggi io ad un principiante consiglierei ancora la flybar meccanica, perchè a mio avviso da meno preoccupazioni e permette un migliore feeling col modello, non essendoci una mediazione artificiale fra dito e piatto ciclico.
Poi se uno vuole cominciare direttamente con un eli fbl è liberissimo di farlo, anche perchè sono convinto che presto la flybar meccanica scomparirà (non credo proprio che il flybarless sia solo la moda del momento) per cui in futuro non ci saranno più problemi di scelta e discussioni sull'argomento.
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