Nonostante ci sia la nuova sezione Turbine & Ventole posto quì il mio busillisi....ieri sera ho giocato, per la prima volta, con una ventola presa d'occasione da un utente del forum.
La ventola è quella che vendeva su ebay il venditore e.powerjet, noto qualche tempo fà per lo spaccio di motori align a buon mercato, ma che probabilmente viene commercializzata anche con mille altre marche (wattage, jamara...)
Il motore impiegato è uno dei classici cloni hacker il B20-25 15L (kv "sospettato" 3600) di cui ho poche notizie......insomma come andà de notte senza fari....
Bè con tre lipo 3s2p da 1550 mA 15/20C ciuccia circa 22 A ed il tiro mi ha impressionato, pensavo peggio invece spinge un bel pò.....
Il problema è che se apro violentemente il gas ("rock end roll"!!! come direbbe Maverick...
o nasoftz) la ventola mi pare che vibra (ma, tenendola in mano non si direbbe) , come se "rattasse"....avete presente un motore 2T che ha rotto le lamelle???Bè ecco tipo....il consumo in quei momenti sfiora i 25 A ma non è stabile, la lancetta del mio amperometro ballava tra i 20 e i 25 ampere..
...
Le palette sono sicuramente da bilanciare, tant'è che sul condotto ora ci sono delle belle strisciate nere tutt'intorno..
..ma la cosa buffa è che se apro il gas piano (NO rock end roll) il "rattio" non si manifesta
con un consumo di circa 22 A stabile e pulito.
Bisogna anche dire che la ventola è stata fissata in maniera posticcia sulla morsa, e la cosa certo non aiuta a smorzare le vibrazioni e non ho neanche utilizzato il "labbro" in dotazione.
Ma se devo bilanciare la ventola cosa devo fare???