Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Certo ormai anche sui MC e sui sistemi embedded/realtime è difficile dover ricorrere al vecchio Assembler e si scrive tutto in C/C++, almeno (ma esistono notevoli risultati ad esempio con linguaggi funzionali - Erlang per citarne uno del mio ambiente - e non procedurali). Sviluppare sistemi embedded in java - a parte il notevole esercizio di stile - per un prodotto commerciale è abbastanza da folli, almeno per quello che so' io.
Certo è che nel caso di una centralina flybarless - dovessi progettarla io - l'ultima cosa che mi verrebbe in mente è di metterci sopra un Sist Op "battezzato", o quantomeno non sarebbe questo un problema di particolare rilievo. In fondo scrivere un motore efficiente di scheduling/message passing o un piccolo sistema "event driven" per la gestione interrrupt - specie con linguaggi ad oggetti - non è problematico e di solito chi sviluppa questo tipo di applicazioni ha nel cassetto piu' templates o canovacci belli e pronti da riutilizzare allo scopo, senza troppa fatica. |
Io parlo di soluzioni tipo questa
FreeRTOS-A Free professional grade RTOS supporting 27 architectures, including ARM7, ARM9, Cortex-M3, RX600, MSP430, MSP430X, MicroBlaze, AVR, x86, PIC32, PIC24, dsPIC, H8S, HCS12 and 8051. Non certo un sistema operativo come linux... Non mi occupo specificatamente di sistemi embedded ma da bravo sviluppatore mi sembra un ottimo punto di partenza per realizzare soluzioni embedded senza reinventare la ruota...