Discussione: il declino del glow
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 11, 21:10   #502 (permalink)  Top
brigher
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
So di essere OT ma vorrei ritornare un attimo alle viti di misure UNC - UNF ecc. e mi piacerebbe sapere il criterio con cui sono espresse le misure in rapporto al sistema metrico, soprattutto per quanto riguarda il diametro.

Mi spiego meglio: se consideriamo una vite da 1/4x28 (tipico della filettatura degli alberi di alcuni glow) sappiamo che 28 è il passo e che corrisponde al n. dei filetti in un pollice mentre 1/4 è il diametro, cioè si tratta di 1 pollice diviso 4 per 1 = 6,35mm.

Quindi come visto nell'esempio sopra, è facile ricavare il diametro in millimetri dividendo 25,4mm (1 pollice) per il denominatore della frazione e poi moltiplicare il risultato per il numeratore.

Ma nel caso dei piccoli diametri espressi con numeri interi come ad es. 6 (come abbiamo visto in precedenza nel caso della vite del HB.61 corrisponde a 3.505mm), qual'è il criterio di corrispondenza inc/mm??

Cioè in altre parole, mentre abbiamo visto che è facile capire perchè 1/4 corrisponde a 6.35mm, non riesco a capire invece perchè ad es 6=3.505mm oppure 4=2.845mm o 5=3.175 ecc ecc.
brigher non è collegato   Rispondi citando