È stato finalmente postato su rcgroups l'esito dei test flight su due esemplari di Solo Pro 100D:
RC Groups - View Single Post - Nine Eagles Solo Pro 100D / Solo Maxx 3D
Essendo molto lungo, riassumo le conclusioni, salvo richieste specifiche di traduzione integrale:
test 30 LiPo varie marche per McpX (il connettore sul 100D è stato per questo modificato....), temp. esterna 5°
Turnigy 300 (30-50 cicli), 6 minuti
E-flight originale (40+ cicli), 4:30 minuti
Wellpower 250 (10 cicli), 5:15 minuti
Le batterie Nine Eagles non sono state testate.
In volo normal/hovering, il 100D risulta essere più nervoso dell'McpX.
Ma sorprendentemente, è più facile eseguire flips, volo rovescio e all'indietro con il 100D rispetto all'McpX. In hovering rovescio il 100D risulta molto stabile.
La nota negativa è che in due crash, in entrambi i modelli l'ingranaggio del rotore si è danneggiato (nel primo caso per non aver attivato il TH in tempo...)
Le dimensioni leggermente superiori a quelle dell'McpX non ne consentono la sostituzione con i ricambi di quest'ultimo....
Non ci sono stati altri problemi di rotture dei componenti del rotore, solo distacco di componenti ma senza conseguenze dopo il rimontaggio.
Anche i pattini del carrello denotano una certa fragilità (una rottura), così come l'alloggiamento batterie, ma dovuto alla leggera forzatura per adattare le LiPo dell'McpX.
In conclusione, i danni dopo 30 voli:
- 2 ingranaggi principali danneggiati
- 1 pinna di coda
- 1 carrello
- 2 alloggiamenti LiPo (ma con batterie non stock)
Il problema dell'ingranaggio, può essere dovuto all'albero in metallo con fissaggio a vite della ruota dentata, sembra che sia stata già apportata una modifica sulla produzione con albero in carbonio e abolizione della vite di fissaggio.