Ciao a tutti, mi unisco a questa discussione aperta perchè vorrei provare anchio a costruire una barca rc da usare per la pesca in mare (mia grande passione, modellismo a parte)... premetto che non sono affatto un esperto di modellismo, ma sono bensi un dilettante appasionato di di aerei e non ne so davvero molto di modelli barche...per non dire nulla. Sto però leggendo molte informazioni interessanti su questo forum e ne vorrei approfittare per rivolgere qualche domanda che potra senzaltro essermi d'aiuto per il mio progetto.
La barca che vorrei costruire mi servirebbe per trasportare il finale con l'esca da riva al largo e liberlo, per poi venir riportata a riva. per questo ho gia progettato un sistema di gancio utilizzando un servo che dovrebbe andare bene. Non sono invece interessato al carico di pastura da scaricare in acqua per la tipologia di pesca che effetuo, tuttalpiù a volte potrei dotare la montatura di un pasturatore tipo beach ledgering, il che comporta un carico totale si e no di un etto.
La distanza utile da coprire da riva sarebbe di circa 200 mt, ma diciamo 300 mt al max per tenere un pò di margine.
Vorrei fare il modello più piccolo e leggero possibile per via del trasporto, contando che le postazioni di pesca non sono mai a portata di auto.
Userei la barca solo in condizioni di mare calmo o cmq poco mosso, preferendo altre tecniche in presenza di onda.
Queste sono le caratteristiche che ho in mente, ora vengono le domande:
Inizialmente credevo anchio che fosse meglio un catamarano per via della stabilita, ma in effetti i costi usando due motori salgono e l'autonomia scende... voi che tipo di chiglia consigliate ?
Quanto dovrebbe essere grande lo scafo ? e sopratutto, in ragione alle dimensioni ,che classe di motore/i e riduttori dovrei usare parlando di motori da modellismo a spazzole? infine che tipo e dimensione di elica sarebbe opportuno accoppiargli?
|