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Vecchio 14 novembre 11, 10:10   #226 (permalink)  Top
torazza
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Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
1) Rispetto a centraline equivalenti ma senza display, quanta corrente assorbono in più dalla batteria di bordo questi display ? Non credo sia un piccola differenza perchè da quello che vedo sembra non siano semplici lcd ma siano anche retroilluminati. Vale quindi la pena far durare ogni volo di un modello elettrico 15/30 secondi in meno ?
2) Rispetto a centraline equivalenti, ma senza display, quanti grammi in più pesano queste centraline ? Vale la pena ridurre di qualche altro secondo ogni volo per il maggior peso e ridurre seppur di pochissimo l'agilità del modello appesantendolo anche se saranno solo pochi grammi in più ?
1) Ad esempio il mio protos consuma 2Ah in 4': quindi 8mAh/s. 15s sono 120 mAh; per consumarli in 4' devo assorbire 1,8A, e parliamo @22,2V. La centralina FBL lavora @6V, percui, anche ipotizzando un rendimento della conversione di tensione del 50% dovrebbe assorbire 3,3A per ridurre la durata di 15S; 6,6 A per ridurla di 30S: mi sembra un po' eccessivo ipotizzare questi consumi... e poi il display potrebbe spegnersi dopo 30s di inutilizzo.

2) Un Protos pesa circa 1600g. Anche imputando TUTTO il consumo al peso (trascurando resistenza aerodinamica, attriti di trasmissione, ecc... che restano invariati al variare del peso): 16g = 1% = 2,4 secondi di volo in meno...

Concordo in linea di principio sull'alleggerimento e sulla riduzione dei consumi, ma non facciamo terrorismo
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SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
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