Citazione:
Originalmente inviato da Pepetone ho sempre verificato il CG di un modello sostenendolo nella parte inferiore dell'ala alla giusta distanza dal bordo di ingresso.
nell'ultimo fine settimana un amico al campo di volo ha verificato il CG ribaltando il modello.
in questo modo il CG non corrispondeva con l'altra misurazione. il modello è un extra da 160 cm con Magnum 4 tempi 15cc. ma come funziona la cosa ... come è giusto fare la verifica ??? |
Sostanzialmente è assolutamente uguale. Il problema è cercare di far cadere il baricentro al di sotto del fulcro (che siano dita o bilanciatore). Per farti capire... provare il cg col modello rovescio ad un'ala alta lo trovo poco pratico e soprattutto poco preciso per via dell'influenza negativa dovuta al cg che si viene a trovare sopra.
Spero di essermi spiegato decentemente
Dalla foto postata da Eclipse si vede chiramente ciò che voglio dire. Il modello è a rovescio perchè un'ala bassa... in questo modo resta più stabile...