Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 luglio 06, 16:55   #7 (permalink)  Top
Fulvio76
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
ultime novità!

Intanto ciao e grazie a tutti.
Ho smontato la lipo danneggiata e ho tolto il circuitino.
Ho provato la batteria senza di esso e,solita storia:buona potenza per i primi secondi e poi quasi zero!.Solo che questa volta si stavano anche gonfiando anbedue le celle! (quindi non è sono una cella danneggiata ma tutte e due! ).
Morale lipo da cestinare,per bacco!

due parole sul famoso circuitino e relativo carichino:
Siccome un po tutti ne parlano bene di questo sistema(simile a quello dei cellulari)non mi sono preoccupato più di tanto.
Il circuitino che ho trovato all'interno,anzi i circuitini,perchè ne sono 2,uno per ogni cella,sono anche abbastanza complessi(vedi fotina,hanno ben 3 circuiti integrati e qualche componente smd) e in questo modo si avrebbe(parlo al condizionale) anche il vantaggio di avere le celle sempre bilanciate(essendo uno per cella) ma evidentemente il sistema non è molto affidabile<_< peccato,perchè in fondo,secondo me,è una bella pensata,purtroppo la solita storia,per rimanere bassi con i costi si preferisce usare componenti non di alta qualità(questa lipo con relativo circuitino costa davvero una stupidaggine).
Adesso provo l'altra lipo(quella arrivata a 4.4V per cella se va bene casomai escludo i circuiti e comincio a caricarla con un cb per lipo).

Fulvio

p.s. mi sembra di aver sentito dire che,conservando il circuitino interno e caricando la lipo con un cb specifico dovrebbe andar bene.
Mi conviene provare o escludere già a priori il circuitino???(visto che esso interviene solo superata una certa soglia di tensione e che un cb serio non arrivarà mai a tale soglia?[4.4V per cella])
Icone allegate
forse dovevo postare qui("lipetta" 5#4 dispettosa)-circuito.jpg  
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando