Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 11, 21:45   #232 (permalink)  Top
ranox
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Se il Grande Capo lo permette..

"Foto Storie dal pendio e dintorni"..

Spesso per salire in pendio si percorrono molti km, autostrade, statali, stradine tortuose e sterrate.
Si attraversano i piccoli paesi, dove quando passi vedi i vecchi seduti fuori dalle case a guardar le auto che passano, sperando di riconoscer qualcuno..
Ma quasi nessuno si ferma in quei vecchi bar per un caffè che non sia di fretta e scambia due parole con i locali. Quei paesi dove la vita scorre lenta, senza "prescia".

Oggi Per me uscita in pendio.
La neve inizia a farsi vedere sulle cime della Maiella..
Termometro dell' auto 3 gradi alle 11
Vento perfetto ENE, 40 km orari fissi, fisso, invitante, implacabile sul viso.

due ore di volo sacramentando pe aver dimenticato il passamontagna e gli occhiali a Roma.. e poi via, all' osteria del paese.
un solo tavolo, max 14 coperti.
si mangia tutti assieme, gli stessi piatti.
Oggi fettuccine paglia e fieno e polenta al sugo, carne al sugo, cicoria in padella, dolce della moglie dell' amico oste. Vino quello che c'è. Caffè. Liquori fatti in casa.

Oggi a tavola con me ed altri 4 c'era il "factotum del paese", lo scemo del villaggio insomma.. Uno di quelli seduto sulla sedia che guarda chi passa..
In paese lui è a disposizione di chiunque abbia un lavoro da fargli fare, pulizie, legna, muratura..
però diciamo che... per fa qualsiasi cosa ce mette un sacco de tempo...tant'è che lo chiamano "Lemme Lemme" (piano piano in italiano..) da così tanto tempo che nessuno si ricorda il suo nome, forse manco lui.
Oggi è partito alle 6 del mattino per far legna per la stufa dell' osteria.
Tornato a mezzogiorno con solo mezza carriola di legni ben secchi.
"Tanto non c'è fretta", mi dice.. "quella poca legna basta, inutile rubarne di più al bosco"
Per ricompensa il pranzo è gratis.. Il vino no, altrimenti se ne andrebbe una botte.
Eccolo alle prese co un "piattino" di fettuccine paglia e fieno..

Poi quando stavo andando via mi ferma e mi fa:
"Roberto, mi dai una sigaretta?"
Gli offro la sigaretta, gliela faccio accendere, gli lascio il mio pacchetto ed un sorriso mi ricompensa. Mi dice:" Mi chiamo Angelo, quando ritorni ricordami che ti devo portare un sacco di patate, di quelle buone!"

Gente di montagna

Robbè

Ultima modifica di ranox : 13 novembre 11 alle ore 21:49
ranox non è collegato   Rispondi citando