Discussione: Bilanciamento ali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 11, 17:32   #26 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.801
Ciao,
senza polemica alcuna, credo che cmq queste discussioni aiutino sempre. Il problema non è solo capire quale sia la soluzione tecnica migliore in assoluto, ma capire (come mi è capitato anche in campo navimodellismo, vedi http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2866672 , solo come esempio) che ognuno di noi risponde in base a quelle che sono le proprie esperienze e, soprattutto, le proprie esigenze.

Non è pensabile di rispondere ad una domanda che riguarda un modello lento, già costruito, che non ha nessuna pretesa di essere ne un mostro di velocità ne di acrobazia, con dei concetti che sono validi e necessari per aerei che invece hanno queste aspirazioni.

Nulla toglie alla correttezza di tali risposte, ma sono realmente adatte alla domanda posta? La domanda stessa pone dei limiti alla risposta: non si può dare la risposta migliore in assoluto ma valida solo per un modello ancora in costruzione, bisogna dare una risposta che sia tarata sia al modello in questione che al suo proprietario.

Se, quì ipotizzo soltanto, l'opzione di zavorrare l'ala al suo centro geometrico è abbastanza sufficiente allo scopo di quel modello e del suo proprietario, perchè denigrare questa risposta (ed i suoi autori) solo perchè si tratta di una risposta "non tecnicamente perfetta"? Si rischia di sostenere che quel modello non volerà mai e di allontanare quindi un possibile appassionato alle sue prime armi. Cerchiamo quindi di dare una risposta che sia tecnicamente adeguata all'esigenza, lasciando ad un secondo momento la discussione tutti i discorsi "puristici". Se la soluzione proposta risolve solo parzialmente il problema, basta dirlo e renderne cosciente chi quella soluzione dovrà adottarla, senza bocciarla in toto solo perchè il problema non sarà risolto in modo assolutamente perfetto. Vorrà dire che quell'aereo volerà in modo non proprio perfetto ed il suo proprietario saprà come comportarsi per il futuro.

In sostanza, prima di dare una risposta, cerchiamo sempre di immedesimarci in chi dovrà poi leggere quella risposta ed applicarla alla propria realtà.


Molto amichevolmente...

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando