Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Bene, quindi daccordissimo che si intervenga in favore della sicurezza
Ma nei motori da motosega, alias maxi a benzina, non ci sono "piantate" motore per questo inconveniente, nemmeno nelle motoseghe da carving (potatura) utilizzate in ogni posizione.
Non ho mai ripulito il modello dopo un volo, da residui di benza sulla fusoliera. L'unico sputazzo di benzina che trovo, è quello che rigurgita il carburatore e che cola sopra la marmitta (Pitts style), durante il funzionamento al minimo e/o avviamento a starter chiuso.
Perfettamente daccordo; solo che si cercava anche di fare capire, che è un'applicazione NON INDISPENSABILE, al corretto funzionamento, vista l'enorme presenza di applicazioni sprovviste di tale accorgimento sui nostri aeromodelli (chiamasi pratica ed è spesso in contrapposizione o in semplificazione della teoria) Tradotto: "non c'è peggior sordo, di chi non vuol sentire"...ma vale in ambe le direzioni |
No Bipe se leggi bene i miei interventi, non solo quelli di questo thread, ma anche quelli di tutto il forum, ti accorgi che sono sempre improntati a semplici suggerimenti data la mia modesta esperienza e il mio modo di vedere che per ovvie ragioni è tendente alla scala reale, ma anche se non indispensabili in senso assoluto, non vuol necessariamente dire che siano inutili, tutto sta a saperli utilizzare.
E comunque i miei interventi non sono mai improntati sulla scia del "voi tutti non capite un cuazzo, l'unico tenutario dello scibile sono io", anzi: in questi due anni dal che frequento il forum ho imparato molte cose e continuo ad impararne di nuove!
Ed è questo il motivo per cui ho sottolineato in rosso l'ultima tua affermazione, in quanto non sono certamente io quello che "non vuol sentire", altrimenti non avrei mai imparato nulla.
Francesco ha espresso un dubbio e ben conoscendo il fenomeno fisico (che per inciso è uguale per tutti, modelli e aerei reali) gli ho semplicemente confermato che secondo me può accadere e anche quale secondo me è la maniera per risolverlo se il problema fosse confermato; tra l'altro sarà Francesco con le prove in volo a confermare praticamente se vi era il difetto oppure no, anzi lo invito formalmente a postare le sue impressioni sul funzionamento.
Desidero anche aggiungere che per quanto 999.999 installazioni non presentano problemi, ci sono buone probabilità per ovvie leggi fisiche (e anche per quella di Murphy) che la milionesima invece presenti il problema (mai dire mai), certamente a causa di una concomitanza di particolarità nell'installazione stessa, quali posizione del serbatoio, diametro dei tubi, posizione dell'uscita dello sfiato dalla fusoliera ecc ecc.
Con questo chiudo i miei interventi, sperando di essermi fatto comprendere almeno per questa volta.
Buon pomeriggio