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Originalmente inviato da max_c26acro Hai compreso benissimo quale è il problema da risolvere : la depressione aerodinamica e la conseguente fuori uscita di carburante quando il modello è sottoposto a Zero G con determinati assetti e manovre.
Nel mondo dei "veri", la depressione aerodinamica causata da una installazione non corretta degli sfiati può essere superiore alla pressione della pompa meccanica d'alimentazione.
Nell'ambito dei velivoli acrobatici autocostruiti, vi sono stati diversi incidenti per piantata motore causati da questo problema. |
Bene, quindi daccordissimo che si intervenga in favore della sicurezza
Ma nei motori da motosega, alias maxi a benzina, non ci sono "piantate" motore per questo inconveniente, nemmeno nelle motoseghe da carving (potatura) utilizzate in ogni posizione.
Non ho mai ripulito il modello dopo un volo, da residui di benza sulla fusoliera. L'unico sputazzo di benzina che trovo, è quello che rigurgita il carburatore e che cola sopra la marmitta (Pitts style), durante il funzionamento al minimo e/o avviamento a starter chiuso.
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Originalmente inviato da max_c26acro In aviazione generale esiste un detto: "tutto quello che non c'è e tutto quello che è fabbricato con semplicità non si rompe e da minori problemi".
E' questo il motivo per cui si preferisce non mettere valvole sugli sfiati, perché alla lunga possono incastrarsi in chiusura e provocare una piantata motore.
Quindi per i velivoli acrobatici la soluzione è sfruttare il principio del sifone e non vedo perché non debba essere sfruttato in modelli a benzina quando vi sia il dubbio che si stia manifestando questo problema.
Con i motori glow il problema non si pone, essendo la maggior parte delle installazioni effettuata con serbatoio in pressione attraverso il collettore di scarico.
I modelli acrobatici VVC non effettuano tonneau e tanto meno effettuano torque roll, frullini e lomcevak, la loro acrobazia è sempre sotto accelerazione e le manovre avvengono sempre intorno all'asse di beccheggio, il carburante viene tenuto accostato alla parte posteriore ed esterna del serbatoio, che per questi motivi può essere costruito con semplici sifoni come quello postato. |
Perfettamente daccordo; solo che si cercava anche di fare capire, che è un'applicazione NON INDISPENSABILE, al corretto funzionamento, vista l'enorme presenza di applicazioni sprovviste di tale accorgimento sui nostri aeromodelli (chiamasi
pratica ed è spesso in contrapposizione o in semplificazione della
teoria)
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Originalmente inviato da max_c26acro Per il resto vista la difficoltà di farci comprendere, trovo che ulteriori commenti (tra l'altro a beneficio di chi non ha voglia di sentire) siano fiato sprecato. |
Tradotto: "non c'è peggior sordo, di chi non vuol sentire"...ma vale in ambe le direzioni