Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 11, 09:50   #3 (permalink)  Top
rillo75
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Ne sto giusto assemblando uno per conto di un amico. Se e' la tua prima ventola devo ovviamente metterti in allerta perché hai scelto un soggetto per nulla facile , e' molto caricato e molto profilato.....
Per quello che ho per le mani credo che useremo i taileroni per il controllo di imbardata/rollio e gli alettoni come se fossero flap abbassandoli per rallentare il mattone in atterraggio. Del resto gli alettoni del modello sono molto interni e si trovano dove il vero ha i flap. Usare queste superfici come alettoni non ha molto senso perché sono attacati alla radice alare, usarli come diruttori ( alzandoli entrambi) potrebbe generare un pericoloso stallo. quindi niente mixaggi strani , taileroni e flap. Ah, dimenticavo, il modello e' ben fatto ma occhio perché i taileroni hanno un difetto . La L in acciaio annegata nel tailerone e che funge da perno di rotazione ha un lato cortissimo e dopo pochi azionamenti il comando prende un gioco preoccupante , verifica bene tutto e se occorre rimedia per tempo, il modello non può volare con quel gioco.
grazie per i preziosi consigli
spero di non aver fatto il passo più lungo della gamba iniziando con questo modello ...... spero che l'esperienza accumulata negli anni con modelli tradizionali mi aiuti ad evitare il peggio.

Riguardo le verifiche per i piani di coda:
li ho aperti e la L sembra essere ben annegata all'inteno del legno, credo che li abbiano aggiornati rispetto ai primi perchè ho visto delle foto di altri utenti e mi sembravano fatti peggio rispetto ai miei.
Inoltre ho anche rivestito le ali in fibra in modo da renderle più robuste e durature in caso di problemi in atterraggio.
Sto anche installando il carrello retrattile della EFlight ...... spero che tutto il lavora non vada distrutto durante uno dei primi voli.

C'è chi mi ha detto che una miscelazione tra taileron e flapperon potrebbe essere utile in fase di decollo e atterraggio quando le velocità sono più basse ..... credi sia una "boiata"?

Graziemmille ^-^
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando