Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 11, 10:12   #34 (permalink)  Top
fradellaq
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
Citazione:
Originalmente inviato da asiatic Visualizza messaggio
perchè complicarsi la vita?......

se avete un 4 D e fate hovering a testa in giu.........posso capire la perdita,
modello a testa in giu fermo in volo......

ma quando scende in picchiata, la forza centrifuga stessa tiene indietro la benzina nel serbatoio, in più, come gia detto, la depressione prodotta dalla menbrana del carburatore aiuta la benza a stare al suo posto.

il carburatore se ne frega se la pressione interna al serbatoio cambia con i vari assetti di volo, il serbatoio non è micca pressurizzato....cio che interessa al carburatore è che il pendolino sia sempre in ammollo, così continua a pescare il quantitativo di benza richiesto.

lo schema del serbatoio postato in precedenza, (anche se specifico per vincolato), che tiene conto anche della forza centrifuga del tipo volo.....

ha una configurazione simile a praticamente tutti i serbatoi usati sui modelli, ed è validissimo, senza valvole...sifoni...rubinetti....e compagnia bella.

in pratica i tubi di plastica servono prevalentemente per raggiungere l'esterno delle fusoliere perchè è da fermo o quando si fa la pulizia del modello che si ha la maggior fuori uscita del carburante..........se non ci fossero, il carburante cadrebbe in fusoliera........non è carino!

in parole povere: non complicatevi la vita inutilmente....
1)La forza centrifuga è una forza che in un movimento rotatorio, tende a fare allontanare dal centro, come dice la parola stessa( centrifuga ) e che quindi in un movimento rettilineo come una picchiata non c'entra proprio nulla.
2)Il carburatore se ne frega moltissimo della pressione interna al serbatoio, ed il fatto che il serbatoio non sia pressurizzato non significa che la carburazione non risenta di discreti sbalzi di pressione interni al serbatoio. Anche la pompa non fa miracoli.
3)Il serbatoio dello schema è validissimo PROPRIO PERCHE' E' SIFONATO, e quindi salvo valvole, rubinetti, compagnia bella il concetto di SIFONE è essenziale.O forse qualcuno ancora non ha capito che quei tubetti messi così SONO già dei SIFONI??????
4) Così faceva papanonno, così faceva nonno, così faceva papà e cosi faccio io, perchè complicarmi la vita tentando di capire come funziona qualcosa? Pensare fa male alla salute.
5) Chi sa perchè anche negli aerei veri si complicano inutilmente la vita mettendo i sifoni ai serbatoi? Saranno mica scemi? Booo?
6)Ho aperto questo tread solo per chiarirmi le idee col ragionamento. Del resto penso che una buona percentuale degli attuali praticanti il modellismo, non sappiano nemmeno perchè vola un modello.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando