Discussione: club del walkera CB180
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Vecchio 12 novembre 11, 02:01   #1425 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
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Data registr.: 15-11-2009
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Un saluto ed un grazie a tutti gli amici del club CB180 che con questo lungo thread mi hanno permesso di risolvere diversi problemi, nonchè di settare al meglio il mio Arrow Plus Trainer.

Preso usato da privato un paio di settimane fa ad un prezzo piuttosto basso, si presentava seminuovo seppure con qualche segno di crash: pale principali sostituite con le analoghe Skorpio, qualche dente del main gear malconcio e flybar leggermente piegata.

Ricontrollato tutta la meccanica seguendo i consigli del 3d. Con il calibro ho potuto rilevare come sia i link che collegano il piatto al Bell mixer che quelli che collegano quest'ultimo alla flybar fossero asimmetrici per lunghezza. Regolati e rimontati alla stessa lunghezza e raddrizzata la flybar con un po' di pazienza, ho poi regolato le astine dei servi... risultato: sparita ogni vibrazione, tracking delle pale controluce ottimo, modello che galleggia al chiuso anche per 3-4 secondi senza toccare il ciclico.

Sono molto soddisfatto, è il mio primo eli, l'ho preso che era ingestibile (ho un po' di esperienza di pilotaggio con aerei RC) ed ora lo trovo veramente stabile, sebbene non possa far paragoni con altri modelli.

Alcune note.
1) - Bilanciamento statico: niente da fare, con la batteria al suo posto rimane irrrimediabilmente picchiato. Si può però arretrare completamente la battreria facendo uscire i fili da dietro invece che di lato, rinunciando allo sportellino. Ho preferito fare così invece che aggiungere peso in coda pensando che in questo modo oltre il peso totale si poteva anche contenere l'inerzia sull'asse di imbardata dovuta alle due masse contrapposte (batteria tutta avanti e contrappeso in coda).
2) - Ho spostato gli uniball nel foro centrale dei braccetti del mixer, mi sembra che oltre alla reattività migliori anche la precisione/stabilità. Ho provato anche nei fori più esterni: ho notato che aumenta ancora la reattività (forse troppo per i miei pollici attuali ) ma ho avuto anche l'impressione che fosse diventato meno preciso, per cui sono tornato sui fori centrali.
3) - Non riuscivo a capire perchè a circa 3/4 del tempo di scarica la coda diventasse scorbutica sbacchettando a DX e SX e reagendo anche in netto ritardo sul comando impartito. Ho provato ad aumentare la sensibilità del gyro per la gestione dell'anticoppia e il problema è sparito girando la vitina in senso antiorario di 90°.
4) - Radio: i trim del ciclico sono riuscito a tenerli al centro regolando solo i braccetti dei servi e quindi mi ritrovo l'eli stabile con il piatto orizzontale. Il trim del gas l'ho portato a 0 come consigliato, anche se non ne ho capito appieno il motivo... più margine di sicurezza nell'escursione dello stick prima che parta il rotore? Invece al rudder ho dovuto dare 5 punti a SX... a quanto pare sono 5 punti a togliere anticoppia il che farebbe pensare che per ora il motorino di coda sia ancora in buona salute .

Grazie a tutti per gli ottimi consigli, spiegazioni e analisi postate, un ringraziamento particolare a rugrug per la sua disponibilità... senza questo supporto sarebbe stato tutto più difficile e faticoso!
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