Si possono fare diverse supposizioni, ma non siamo certo la commissione d'inchiesta militare.
I sistemi di espulsione nei jet moderni sono gestiti da due sistemi di attivazione : il primo del tutto automatico , attivato del sistema gestionale di bordo al verificarsi della contemporaneità di eventi di anomali ( emergenze ); il secondo di tipo semiautomatico richiede anche l'intervento del pilota.
Il sistema di espulsione attiva una serie di eventi automatici poichè in quel contesto il pilota iettato non ha nessuna possibilità di interazione ( è frequente che il pilota perda i sensi per i G di accellerazione ).
Poichè sembrerebbe che nel caso del jet inglese , si sia attivato solo il dispositivo a carica esplosiva ma cupolino chiuso, paracadute chiuso....... , si potrebbe pensare ad un difetto di autoinserzione localizzato .
Comunque qualcosa hanno trovato; richiamati tutti i jet con lo stesso sistema di espulsione ( eccetto quelli impiegati in azioni operative ) tipo i Tornado.
Dispiace per il pilota, ma quando fai quel lavoro tutto è possibile.
Salvatore
|