Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Oggi prova sul campo.. Come placido prevedeva, e anche io, c'é stato l'effetto "vapor-look", la temperatura del motore si trasferisce al carburatore e fa evaporare la benzina prima che essa arrivi nella camera di scoppio. Provvedero` appena possibile ad isolare il carburatore con la modifica della boccola in teflon..
Ho tenuto in volo l'ely per un minuto circa posso dire che il motore gira anche oltre quello che mi aspettavo, con addirittura piu potenza di quella che riuscivo ad avere con il 10 di nitro.
Ho misurato le temperature di testa e carter all'altezza del cilindro, anche qui sorpresa, mi aspettavo temperature esagerate, invece ho rilevato rispettivamente 126 e 150, decisamente accettabili visto il tipo di carburante usato. |
L'ho sempre scritto e sostenuto che il motore dà più o meno la stessa potenza di quando lo nitravo al 10%. Mi fa immenso piacere che ciò venga confermato anche da altri amici che si stanno cimentando nella stessa trasformazione. Anche l'effetto "vapor-look" rientrava nelle nostre aspettative perchè era una esperienza che avevo già fatto con l'OS; la benzina è più volatile e quindi sopporta molto meno l'effetto calore al carburatore rispetto al nitro. Ok, abbiamo però le contromisure per fare rientrare nella norma tale fenomeno: puoi scegliere tra l'anello interno di teflon oppure la soluzione radicale, ma decisamente più efficace, del carburatore montato a sandwic tra le due pistrine di isolante (teflon o bachelite) che ho realizzato (e postato nella discussione) sul TT 90. Tieni pure presente, Paolo, che stai utilizzando un Raptor cui non hai apportato alcuna miglioria al sistema di raffreddamento; se ricordate avevo scritto che tale modello non mi sembrava avesse una ottima ventilazione, per cui ho suggerito una semplice modifica che mi sembra apportare una miglioria (quella che ho adottato sullo Style 90, e che sta montando anche Claudio). Comunque, hai fatto bene a provare il modello già in assetto di volo in modo da cominciare a vedere eventuali pecche ed i correttivi da applicare. BRAVO! Placido.