Citazione:
Originalmente inviato da f.gix Nessuno mi sa dare almeno un feedback sui motori e sulle batterie?
Grazie ciao
Giulio |
Non conosco il prodotto in questione, posso darti solo info "generiche".
Le batterie LIPO hanno una tensione minima oltre la quale non vanno scaricate, pena la loro "distruzione" (nel senso che poi non funzionano più, non che scoppiano). Per la carica, il caricabatterie DEVE essere dedicato alle LIPO, in quanto il sistema di carica di queste batterie è molto particolare e, se non rispettato, può provocare l'esplosione della batteria. Normalmente dove compri le Lipo sanno anche consigliarti il caricabatteria pià adatto.
Per quanto riguarda la sostituzione un una batteria al piombo, se l'ESC la gestisce non ci sono problemi, altrimenti potresti trovare dei problemi con le soglie di sicurezza per la scarica (vedi sopra) e trovarti l'ESC in protezione anche con la batteria carica o viceversa. Considera che una batteria al piombo è, normalmente, da 12,6 V ma arriva anche ai 14V quando è completamente carica, mentre le LIPO S3 (cioè composta da tre elementi da 3,7V in serie) sono nominalmente da 11,1V ma arrivano a 12,6 quando cariche, e le S4 arrivano a 14,8V nominali ed a 16,8 quando completamente cariche. Come vedi, ne le S3 ne le S4 sono compatibili come tensione con una batteria al piombo, quindi non puoi suarla se l'ESC non la prevede.
Infine, il tempo di carica di una LIPO non può mai essere molto inferiore ad un'ora, pena il surriscaldamento della batteria ed il rischio esplosioni.
Carlo