Citazione:
Originalmente inviato da puzarro Giusto, lo stavo guardando il blade, mi dispaice solo che non posso prenderlo senza radio, che ho già la mia. Vedrò, potrei prendere anche un pezzetto alla volta e risparmiare x qualcosa che si vuole è sempre bello, dopo la si gusta moooolto di più |
dunque:
se hai scelto la T7, mi pare tu l'abbia presa in funzione di un elimodello "normale", non di un microbo, altrimenti avresti preso una Spektrum dx6i, che usata si trova a 100 euro max (e non avevi bisogno neppure della rx, e col sim funziona come la T7)
puoi "saltare" il micro, e passare direttamente al 450 / 500
usato o nuovo non ha preconcetti
crash eventuali a parte, con un Rex Sport nuovo ci fai 150 voli prima di doverci mettere mano (cinghia, spesa 8 euro, oppure 16 in kevlar con cui ci vai praticamente ad oltranza)
dopo altri 100 voli mediamente occorre sostituire i cuscinetti del main shaft, 3 o 4 euro, e anche i damper (ma non necessariamente, specie se non fai ancora volo acrobatico)
Quindi, senza crash, 15 euro di manutenzione ogni 250-300 batterie
e hai ancora un elicottero splendente ed efficiente
i "conti" secondo me vanno fatti in questo modo, se uno non può o non vuole buttare soldi e valorizzare quelli che può o vuole spendere (non teniamo conto di eventuali pezzi difettosi, non frequenti ma occorrenti, perché questo accade in ogni marca)
Confrontando tali cifre con molte altre situazioni che ho visto, è un risparmio, e ti ritrovi sempre un mezzo che ti dà soddisfazione
Parlo dello Sport perché lo conosco (abbastanza) bene, mentre conosco marginalmente e solo per lettura il Gaui, ma non mi pare diverso da un Rex (a parte i ricambi non così disponibili ovunque)
Facendo poi i conti della serva, un 450 consuma la metà esatta di un 425/500, poiché il primo fa 6-7 minuti di volo tranquillo con una 3S, mentre i 500 li fanno con due batterie (accoppiandole in serie, il doppio è esattamente raggiunto e facilmente confrontabile)
Va aggiunto anche lo spazio dove voli, e altro
La scelta, soprattutto quando si devono fare meno errori possibili (pena un danno economico "antipatico"), deve passare attraverso tali criteri di razionalità
E' in questo forum principianti almeno un paio di 3D, dove leggiamo proprio oggi di utenti che hanno sostituito pezzi ai loro micro anche senza crash
3 motori di coda sono una 40ina di euro, 5 sono una 60ina... e non volano come un 450 o un 500, né durano tanto, anche in un'ottica di impiego futuro
Un buon 450 o 500, specie un modello che sai di trovare i ricambi per lungo tempo a venire, ti fa un servizio che altre soluzioni non ti fanno, e lo cambi solo e quando proprio ti sei stufato o lo hai distrutto in atomi
Ci sono in giro elicotteri che hanno anni e anni e volano ancora bene, magari rinnovati nell'elettronica o in qualche parte. Leggevo su un bel sito americano di uno che iniziò vent'anni fa con un certo elicottero (caro) e ancora trova i ricambi e lo vola... Non dico che il nostro attuale durerà tanto, ma il concetto segue un po' questa falsariga
USATO
occorre saper valutarlo bene, e non comprarlo possibilmente senza averlo provato. Tu almeno hai il vantaggio che a Milano e dintorni c'è un bel giro quindi è facile che tu lo possa visionare e provare direttamente
altrimenti il rischio è di pagarlo quanto il nuovo per avere meno