Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 11, 20:33   #26 (permalink)  Top
Chicco K
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.504
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Un'ala a delta non è soggetta allo stallo di estremità per cui non necessita di alcuna svergolatura.
Difatti non ho mai avuto un modello delta... non ci ho pensato anche perchè giustamente essendo tozza non tanto si può parlare di estremità, sicuramente lavora in modo diverso...
Un' altro fattore secondo me da prendere in considerazione è il carico alare, se è basso dovrebbe avere una certa governabilità: ricordo un certo modello delta che provai anni fa abbastanza veleggiante, il pibros in depron, ala piana-convessa... differente se si parla di carichi più alti come certi delta a scoppio che alla prima virata a velocità ridotta lo perdi facilmente.
Un ala delta simile disegnata da Alce lo ricordo sui multi-pulso di Dardanello che ho potuto ammirare dal vivo, la differenza è che le estremità avevano delle porzioni d'ala aggiunte con meno freccia sicuramente per renderlo più governabile in rollio il tutto abbinato al pianetto canard...
In definitiva, bisognerebbe tener conto dell'uso e dei vari fattori in gioco....
Chicco K non è collegato   Rispondi citando