Discussione: HLG in Volo Libero
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 11, 20:06   #206 (permalink)  Top
Lancioamano
User
 
L'avatar di Lancioamano
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: Provincia Bari
Messaggi: 129
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Ti dico come faccio io per il lancio:

A - lancio in piano contro vento e verifico da che parte gira "naturalmente"
Ci siamo
B - supponendo che giri a sinistra lo piego per il lancio da 45°a 90° a destra più gira a sinistra più inclino, la tendenza ad andare a sinistra lo raddrizzerà
Immagino che ti riferisci al lancio con fionda.(?!)
piegare a 90° significa avere praticamente le ali verticali - giusto?


C - sempre supponendo che giri a sinistra mi metto "quasi" laterale al vento dalla parte destra (meno laterale di quanto c'è nel disegno), in modo che con l'inclinazione metta il naso al vento

Significa che ti metti "più contro vento" rispetto al disegno ? Se è così io faccio la stessa cosa , e nei filmati si evince dal fatto che in virata il modello perde poca quota

D - la salita dovrebbe avvenire con spirale a destra sino a quando non si è raddrizzato dopo di che dovrebbe ubbidire alla sua tendenza di virare a sinistra e continuare a veleggiare in tale senso.
Questa "sequenza" non sono mai riuscito ad ottenerla
salvo un paio di volte -una cosa diversa però- con un modello al quale ho inserito una vite di regolazione
della incidenza dell'orizzontale ( che ne deforma tuttavia solo la parte vicina al trave di coda) imponendo la tendenza appena a cabrare e lanciando praticamente contro vento. Ne è venuta fuori una traiettoria nella quale per così dire la spirale era molto allungata ed alla sommità del lancio il modello
si è rovesciato ed ha iniziato a planare.

Naturalmente se non ha tendenze a virare aiutati piegando la deriva, questo va molto bene anche sotto fionda.

........... qualche volta funziona

ciao
Giamba
Alla prossima.Luigi
__________________
Luigi
FAI 15551
Lancioamano non è collegato   Rispondi citando