avevo già letto quelle lezioni. Le dovrei avere da qualche parte già stampate e studate! sono state le prime nozioni tecniche serie che ho avuto sui motori elettrici. Anche il sito
http://xoomer.virgilio.it/pconselv/ è molto interessante. Non è così organico nelle spiegazioni ma rimane un ottimo aiuto tecnico.
gio', il problema è che io non so quali vincoli potrei rispettare. Anzi, non ne ho la minima idea, non ho mai costruito! Infatti volevo chiederti se le stime che avevo postato prima secondo te erano realistiche oppure no.
kekko, tutto il mio progetto è basato su un testo che tratta principalmente le dinamiche degli alianti! Le formule valgono sia per gli uni che per gli altri - spero (altrimenti dovrò andare in pendio!)
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. Comunque il baricentro docrebbe cadere al 32% della corda. L'incidenza elevata, spostando in avanti il centro di spinta ha aumentato i margini di stabilità e mi ha permesso di progettare un modello compatto, cioè corto, cioè con un braccio di leva relativamente piccolo, compensato proprio dalla stabilità intrinseca. Io l'ho fatto per le motivazioni che ti ho già detto e per il fatto che volevo un modello leggero (io non sono un drago nella costruzione visto che non l'ho mai fatta) e ho pensato: modello + corto=modello + leggero! Comunque la forma della fusoliera permetterà aggiustamenti dell'ultimo minuto anche nell'incidenza alare, nel caso il modello possa sembrare poco funzionale.
kekko, grazie mille.
Ah, tu te li sei costruiti i modelli? se sì, potresti rispondere alla domanda che ho fatto anche a giovanni? quale peso si può ottenere da una struttura (solo struttura) piuttosto snella, lunga poco più di un metro, con 1600mm di AA e 200mm di corda? E' possibile fare una stima? Io non ne sono in grado.