Dopo un sacco di modifiche e rivisitazioni, per quanto il cad sia uan bella cosa e di solito non sbagli (il cad non sbaglia, ma loperatore talvolta si...), si imponeva di fare una verifica pratica del risultato ottenuto.
E cosi` ... siamo andati in vasca di prova con un bulbo disponibile di 2500 grammi attaccato sotto con il nastro e un po di roba caricata sullo scafo per ottenere un peso complessivo di circa 4300 grammi e niente appendici (che non ci starebbero nella vasca di casa, troppo poco profonda)
Anche stavolta c'è andata bene
galleggia
E persino dove previsto...
I pesi sono stati messi un po' a occhio attorno al CC e, nel dubbio, leggermente avanzati per avere la massima visualizzazione dell'errore perche` l'entrata piatta di prua si allunga un casino per ogni mm di troppo di immersione.
Da questo esame preliminare possiamo concludere che ci siamo: la prua è giusta e la poppa è 2 mm sopra il galleggiamento teorico.
Lequilibratura finale sara` fatta con il programma si calcolo con i dati precisi dei pesi inseriti immediatamente prima di posizionare il bulbo
Qui si vede uno spot della parte del foglio di calcolo dedicata al bilanciamento automatico
Il risultato del test preliminare indica che la barca sta circa 1 mm sopra al galleggiamento teorico; quindi con il master finito "a mano", tra il progetto e la realizzazione, ci sono circa 125 grammi di errore in positivo più del volume di progetto.
Con 1580 cm2 di superficie bagnata i 125 grammi corrispondono a un errore tra 5 e 10 decimi medi sulla forma finale tra il cad e la mano che ha modellato l'espanso.
A questo margine positivo si aggiungeranno altri 3-4 decimi di spessore dello scafo finito (che fanno altri circa 50 grammi) e i 30 cm3 di volume in piu` del bulbo da 300 grammi piu` pesante(il peso cera ma era tutto fuori dellacqua).
Il totale fa circa 2 etti che, con una superficie al galleggiamento di 1250 cm2, corrispondono a meno di 2 mm di altezza di galleggiamento di errore massimo tra progettato e realizzato. Alla fine suppongo restera` nel mm che va piu` che bene per un oggetto di polistirolo fatto a mano.
Per chi si chiedesse come mai pesava 4300 in prova contro i 4500 minimi di stazza, la spiegazione e` semplice. Peso e volume delle appendici immerse sono pressoché equivalenti, cioe` pesano circa come lacqua e quindi metterle o non metterle non cambia molto il galleggiamento finale.
Direi che non mi posso lamentare: ora posso procedere con il resto del lavoro tranquillo di non sforare la LWL max di 100 cm ma di esserle molto vicino come volevo.
saluti.