Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 novembre 11, 21:08   #15 (permalink)  Top
Chicco K
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.504
Ciao Alce, se posso dare anch'io il mio contributo, più che altro sono anche opinioni, in pratica, per quell'ala a delta che è disegnata nel pdf, io ho trovato circa un 34,5 cm dalla punta, molto vicino al risultato di giocavit, però secondo me questo discorso vale se l'ala ha un profilo costante e senza svergolature, diverso sarebbe se il profilo è variabile dalla radice all'estremità, sempre secondo me, bisognerebbe prendere in considerazione se il modello è un tutt'ala con profilo autostabile o ha uno stab. o un pianetto canard...
Un altro fattore che prenderei in considerazione è che se il modello ha una fusoliera, in questo caso il c.g. lo arretrerei leggermente perchè in questo caso c'è un settore d'ala centrale che non "lavora"
Personalmente non farei mai un'ala del genere, la vedo troppo "cunea" e molto instabile in rollio con conseguenti stalli d'estremità anche a velocità non proprio basse, se non sei "vincolato" da qualche progetto particolare io aumenterei l'apertura e diminuirei la freccia, se poi deve volare a 400 km/h questo non lo so...
Ciao e spero di essere stato utile, Chicco.
Chicco K non è collegato   Rispondi citando