Bha guarda, il motore nella sua applicazione canonica (frigo) è sempre al limite dello sforzo: a parte le valvolette di non ritorno, chi fa tenuta è il pistone. Solo che la corsa utile per noi è quando scende (aspira, vuoto) e non quando sale (comprime, in pressione), ma la tenuta è sempre la stessa. Non capisco perchè ci si ostini a dire che la nostra applicazione è più gravosa della canonica tale da dover spegnere il motore. Dirò di più: ho misurato l'assorbimento ed il risultato è questo. Quando il motore ha raggiunto il vuoto consuma meno di quando sta aspirando. Non lo ho misurato ma consumerà sicuramente di più in modalità compressore (funzionamento per vuoto, sulla superficie del pistone insiste una pressione minore di un bar; funzionamento per frigo sulla superficie del pistone insiste una pressione sicuramente maggiore di un bar).
Per cui se è dimensionato per funzionare in continua in modalità frigo non capisco noi, in modalità vuoto, che problemi abbiamo.
E gli starter, che c'entrano (??)
Vacuostato? Sistemi a spillo? Com'è che dice qualcuno Meno cose ci sono, meno se ne rompono. Motore liscio, attaccato in diretta e via.
Per quanto riguarda il commento un po' antipatico sulle perdite del sacco, ti sarà sicuramente sfuggito...
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