Originalmente inviato da pieromuzio Dooling,
Portofino per Milano non è come Messina e spero di potermi magari vedere i tuoi in un prossimo futuro, ( non troppo futuro ).
Anche i tuoi due sono molto interessanti, quello con l'accensione elettrica/ruttore l'ho visto solo nelle tue foto, mentre quello di dx senza tappo riportato e venturi a tromboncino risale a prima del 1951 , avendolo io su di una rivista del 1951 appunto.
Quello di Ernesto mi sembra proprio l'ultimissima versione prima che Sorino lasciasse la 10cc , dove non fu mai molto competitivo , salvo alcuni tentativi di Amato Prati , che però non vinse mai il C.Italiano nei 10cc e se i miei appunti sono esatti di Fiorentini di Bologna che invece vinse nel 1966, ma non sono certo con quale motore. Però essendo nel clan Bolognese..... ( '66 e '67 sono un buco nero nelle riviste dove non si trova nulla, malgrado i miei tentativi e quelli di Ghiselli, Del Bianco e Mattea .
Sorino invece poi ritornò nella Classe C o III° Serie con il G.60 Racing (ABC ancora a scarico laterale e pipa accordata) contro di noi OPS, nel 1971, e con Renzo Grandesso vinse il C.Italiano nel 1971, e fu l'ultimo per la Supertigre.
Infatti io avevo vinto il C.Italiano nel 1968 , il primo grande risultato dell' OPS, Carlo Saudella nel 1969 e 1970 ed ovviamnte cercava di contrastarci , poi fino all'abolizione della 10cc noi OPS vincemmo per altri 14 anni / volte , totale 17 , con Saudella , mio fratello Manfredi e Durigon , ed i Picco 5 anni/volte con Saudella, Ugolini e Pocaterra .
Dal '68 in poi non vinsero mai neppure i Rossi , per i quali ci provarono Sartorari , Rolando e Piero Fontana.
Quelli che usavano i "Dooling magnete" ai tempi erano, Castelbarco, Fanoli, Carugati (era giudice al Trofeo Saudella ) , Morandi, Mondani, Mancinelli, Riva, Sarolli ecc.
L'amico Giorgio Citterio di Monza, arrivò dopo, con l'OPS , poi con Picco ed è rimasto tuttora uno dei pochi automodellisti al pilone Italiani .
Se visiti il sito AMSCI.it - "sezione Velocità al pilone" lo trovi nelle classifiche delle gare 2011.
Piero Muzio FAI 241 |